Questa nuova truffa ai danni degli italiani è davvero subdola: potresti cascarci anche tu. Ecco come difenderti e non rischiare
Attenzione alle truffe online! Sono le più difficili da vedere come tali, le più subdole perché spesso sono mascherate da chiamate, messaggi o email apparentemente innocui che nascondono intenzioni tutt’altro che pulite. Sono in molti a cascarci perché magari poco informati su come difendersi dalle nuove truffe che compaiono molto spesso e sotto vesti sempre nuove e intricate. E tu sai come non rischiare e prevenire?
Il grosso problema delle truffe online, che si perpetrano tramite smartphone o comunque via internet, è che basta davvero poco per cascarci. Se dall’altra parte ci sono abili hacker che sanno bene come maneggiare la materia, a volte può bastare un click sbagliato, aprire un messaggio di troppo o rispondere ad una telefonata ambigua per perdere un sacco di soldi. L’importante è essere il più informati possibile.
Nuova truffa che ti può cogliere impreparato se non lo sai: pensi di ottenere un prestito e perdi soldi
Pensi di ottenere un prestito e ti ritrovi il conto in banca prosciugato. Questa la nuova truffa che sta colpendo tantissimi italiani negli ultimi mesi e in cui potresti cadere anche tu. Il metodo è tanto semplice quanto efficace ed è per questo che anche se siamo molto informati e attenti, possiamo cascare nelle trappole ordite dai malintenzionati che si trovano dall’altro lato dello schermo. Ma in che cosa consiste questa nuova truffa?
Il testo del messaggio è il seguente: “La maniera semplice di avere un prestito per voi. Potrai usufruire di prestiti personali o finalizzati, erogati da istituti di credito o banche in maniera telematica. RICHIEDERE QUI. Richiedi un prestito personale online. È possibile ottenere un prestito senza limiti d’orario, da ogni parte del mondo, senza doverti spostare. Avrai la possibilità di ottenere prestiti in maniera veloce, risparmiando tempo e lunghe attese. Potrai avere tassi d’interesse più bassi, senza costi aggiuntivi di agenzie o di intermediari. OTTIENI IL PRESTITO. Il digital banking facile e conveniente“.
Se ti capita di ricevere questo messaggio non rispondere assolutamente e non aprire nemmeno il messaggio. Segnala subito tutto alla Polizia Postale, che saprà come muoversi per cercare di fermare subito i truffatori e coglierli con le mani nel sacco.