L’attesa pare essere giunta finalmente al termine, i fan più incalliti dei dispositivi dell’azienda californiana possono finalmente esultare.
Tra i prodotti entry-level di Apple di quest’anno, non è apparso il nuovo modello di iPad, scatenando le proteste degli utenti che avrebbero voluto accaparrarsene uno. La strategia dell’azienda rimane abbastanza imperscrutabile ma le ultime indiscrezioni faranno gioire i fan della mela morsicata. Secondo fonti abbastanza autorevoli in materia, il colpo di scena sarebbe proprio dietro l’angolo.
Non sono trapelati dettagli o specifiche su quella che sarà la prossima ‘gamma’, tuttavia l’hype attorno alla release è schizzato presto alle stelle. L’ultima generazione di iPad finita sul mercato è la decima, che tra l’altro è stata annunciata a ottobre dello scorso anno durante una conferenza stampa. Ancora prima, la nona generazione venne ufficializzata tramite un evento a settembre del 2021, lo stesso giorno in cui vennero presentati gli iPhone 13.
Quando escono i nuovi iPad? Apple pronta a stupire con un annuncio a sorpresa
Le riviste e i portali che si stanno occupando della vicenda scommettono che Apple alla fine opterà per un aggiornamento ‘conservativo’. I prossimi iPad, quelli della undicesima generazione, potrebbero non differire di molto rispetto a quelli messi sul mercato l’anno scorso. Dando un’occhiata alle caratteristiche tecniche si scopre che il tablet possiede uno schermo da 10.9 pollici, IPS LCD con risoluzione da 2360 x 1640 pixel, e un chip Apple A14 Bionic con 4 Gb di RAM.
Il prezzo di listino parte dai 449 dollari della versione ‘base’ e non è detto che l’azienda californiana non riproponga lo stesso cartellino. Secondo l’indiscrezione di Nikkei Asia, le lavorazioni starebbero procedendo a ritmo spedito a opera dei partner vietnamiti, con una data di uscita che potrebbe ricadere a questo punto nella seconda metà del prossimo anno.
Il processo di verifica finale e parte del controllo qualità sono già in programma e dovrebbero avvenire a breve, probabilmente a metà febbraio 2024. Il segnale inequivocabile sull’effettivo avvicinarsi di una release è che tutte le risorse sono state ‘trasferite’ sui prossimi modelli. Almeno per il momento, però, non è chiaro quali possano essere le migliorie che andranno a modificare l’iPad di decima generazione, finito sugli scaffali solamente di recente, a ottobre del 2022.