Overcloccare la scheda video non è mai stato così semplice: se fai così ci metti solo pochi minuti

Vuoi giocare meglio? La soluzione è overcloccare la scheda video e anche se non sei un esperto c’è un trucco che puoi usare subito.

Per le attività di tutti i giorni forse non è necessario andare a lavorare sulle performance della scheda video o della CPU ma soprattutto quando è ora di giocare un po’ più di framerate rende l’esperienza più piacevole e dinamica.

come overcloccare una scheda video anche se non sei esperto
Overcloccare la tua scheda video? Puoi farlo con un menu nascosto – computer-idea.it

Per chi è pratico di modding cambiare le impostazioni è abbastanza facile ma non tutti sono esperti e questo in teoria può condannarti a giocare con un framerate più basso. Ma esiste una combinazione di tasti che ti consente invece di rendere la macchina più performante anche senza diventare un ingegnere informatico nel giro di una notte. E la cosa migliore è che l’overclocking che andrai ad attivare è garantito da chi ti ha fornito la scheda video. Niente rischio di fare danni e invalidare la garanzia.

Un menù per overcloccare la scheda video in un attimo

Le performance dei PC sono date dalla somma delle capacità delle singole componenti che si trovano al loro interno. Migliori sono le capacità e le prestazioni migliore è la resa generale della macchina (e di solito più costosa è nel suo complesso). Ma attivando le funzioni di overclocking si può guadagnare un po’ di potenza e di framerate senza dover per forza cambiare qualche componente interna. Se possiedi una scheda video Nvidia sappi che hai a disposizione un intero menu in cui andare a modificare le prestazioni della macchina senza inficiarne la stabilità.

Si tratta del menù GeForce Experience. Ma prima di vedere tutto ciò che puoi fare ricordati di controllare che sia GeForce Experience sia i driver Game Ready siano aggiornati. Tra le impostazioni generali attiva la modalità che permette di avere i menù a comparsa mentre giochi in modo tale da poterli poi richiamare con la combinazione di tasti alt + Z. All’interno delle Performance troverai quello che è in quel momento il lavoro che sta facendo la tua GPU e potrai anche attivare il performance tuning.

Si tratta di una funzione che esegue una scansione della macchina per trovare la combinazione ideale e darti quindi il framerate perfetto per giocare. Con l’app GeForce Experience puoi quindi overcloccare la scheda video in totale sicurezza e anche tenere sotto controllo le performance mentre giochi. Il sistema ufficiale Nvidia rende più facile per chiunque migliorare le prestazioni della propria macchina ma presta attenzione ai numeri perché si tratta comunque di un overclocking morbido.

Secondo alcuni test, riportati per esempio dai colleghi di Make Use Of, è emerso come la GeForce Experience produca un overclocking ma non eccessivo mentre per esempio con un overclocking manuale si può spingere un po’ più in là il numero dei frame al secondo. Di nuovo, comunque, se non sei pratico la soluzione data da GeForce Experience è quella ottimale per avere performance migliori in assoluta sicurezza.

Gestione cookie