Ultimamente si sta diffondendo sempre un nuovo pagamento che andrà a sostituire anche la carta: più sicuro e vantaggio, ecco di quale si tratta
Negli ultimi anni i pagamenti digitali si sono sempre più diffusi. Ormai gli esercizi commerciali hanno l’obbligo del Pos e di accettare la carta sopra una certa soglia, previa multa.
Nonostante le tante persone contrarie all’utilizzo della classica carta, ai limiti al contante, il processo evolutivo dei pagamenti è sotto gli occhi di tutti. Infatti, di qui a breve non è scontato che lo strisciare della carta lasci il posto a una tipologia di pagamento ancor più sicura, veloce ed economica per tutti.
Un nuovo pagamento digitale all’orizzonte: addio alla carta
Negli ultimi tempi capita sempre più spesso di vedere le persone che pagano avvicinando semplicemente il proprio telefono al POS: si tratta dei cosiddetti pagamenti mobili, noti anche come e-payment. Questo è un tipo di pagamento che si sta diffondendo in quanto risulta molto comodo e vantaggioso. In Italia ci sono diverse piattaforme molto apprezzate in questo ambito, tra cui spicca particolarmente Satispay.
Satispay è diventata in poco tempo un punto di riferimento nostrano: recentemente ha raggiunto il valore di un miliardo di dollari. Oltre 3 milioni di persone utilizzano questa piattaforma: se non siete tra queste ma vorreste capire un po’ meglio come funziona prima di iniziare eventualmente ad usufruirne, oggi troverete le risposte che vi servono. Continuate a leggere e troverete tutte le informazioni per scaricare e usare quest’applicazione.
Per usare questo metodo di pagamento dovete utilizzare un’app del tutto gratuita e disponibile sia per sistemi Android sia per iOS. Dopo averla scaricata ed esservi registrati, potrete effettuare un’ampia serie di operazioni riguardanti il denaro: pagare nei negozi fisici e in quelli online, inviare denaro ai vostri contatti, pagare le utenze del condominio o il bollo dell’auto.
L’app si collega direttamente al conto corrente dell’utente e non alla carta di credito o di debito, facendo riferimento all’IBAN: in questo modo le transazioni sono più sicure ed efficaci. In aggiunta, è possibile utilizzare la funzione Risparmi, si tratta di una sorta di salvadanaio digitale.
Come utilizzare Satispay
Per iscrivervi a Satispay dovrete in primis scaricare l’applicazione omonima in cui inserire i vostri dati principali: email, numero di telefono, IBAN, documento di riconoscimento valido e codice fiscale. A questo punto, il sistema invierà dei codici di autenticazione sul vostro cellulare alla casella mail in modo ad associare il vostro account al database. Dopo esservi iscritti, dovrete attendere qualche giorno lavorativo, non più di un paio, in modo che il sistema validi i vostri dati e il collegamento con il conto corrente.
Una volta che il sistema avrà approvato la vostra iscrizione, sarete pronti ad utilizzare Satispay. L’interfaccia è estremamente user-friendly e vi mostrerà tutti i negozi nelle vicinanze che accettano i pagamenti Satispay. Tra le prime cose che dovreste fare c’è impostare il budget: si tratta dell’ammontare di soldi minimo che potete avere sull’app settimanalmente con addebito diretto dal conto corrente, in modo da non restare mai senza. Questo verrà eseguito automaticamente alle 23:59 della domenica sera.
Per pagare su Satispay vi basta aprire l’app, avvicinare lo smartphone al POS, selezionare il nome del negozio e indicare l’importo da pagare. In alternativa, potete inquadrare il QR e l’applicazione eseguirà tutto in automatico. Ricordiamo che usare Satispay è totalmente gratuito. L’applicazione infatti non prevede costi di attivazione e non applica commissioni per le ricariche automatiche o per gli acquisti che andrete ad effettuare. L’unica commissione prevista è di 1€ e viene applicata quando richiedete una ricarica istantanea del vostro account o pagate bollettini, bolli e avvisi pagoPA.