Vuoi proteggere il tuo bambino quanto più possibile? Ti basta attivare il Parental Control allora: ecco come.
Attualmente l’età minima di chi può usare uno smartphone è molto bassa. L’obiettivo è quello di proteggere i più piccoli, così da aiutare i genitori a gestirli. Basti pensare che la maggior parte dei bambini riesce già ad accedere ai social network a soli tre anni. Molti di questi contenuti, però, non sono per niente adatti ai minori. Per questa ragione esiste il Parental Control.
La buona notizia è che il Parental Control, la funzione che tiene sotto d’occhio i cellulari, è disponibile in tutti i sistemi operativi. Esistono delle specifiche configurazioni per limitare l’accesso ai contenuti vietati ai minori su applicazioni, shopping online e giochi. Per poterla attivare è necessario seguire delle procedure differenti su Android e su Apple. Di quali stiamo parlando?
Se state utilizzando dei cellulari Android, dovrete accedere alle impostazioni del Google Play Store e attivare la voce “Controllo Genitori”. Qui verrà chiesto di inserire un PIN che servirà a disattivare il Parental Control in futuro. La funzione mette a disposizione un’intera guida su come gestire l’impostazione, così da aiutare i genitori. Inoltre è facile da usare e non richiede tanto tempo per essere imparata.
Si potranno impostare le varie restrizioni sui contenuti, essenziale per applicare un filtro per i bambini e controllare le applicazioni e i giochi scaricabili. Un’altra opzione molto utile è quello di creare un unico account-famiglia collegato a tutti gli smartphone di un singolo nucleo familiare. In questo modo sarà possibile mantenere un gruppo tramite il Google Play Store. Il creatore del gruppo potrà limitare alcuni contenuti e acquisti.
Per quanto riguarda gli smartphone Apple, invece, la questione è sempre uguale. Basta andare in “Impostazioni” e poi “Generali, selezionando in seguito la voce “Restrizioni”. Così facendo è possibile accedere alla sezione dedicata al Parental Control, dove si inserisce il PIN per gestirla.
L’impostazione bloccherà determinati contenuti e sarà utile per proteggere il bambino laddove è necessario farlo. Questo è tutto quello che c’è da sapere sul Parental Control e sulle sue ottime configurazioni. Grazie a questa funzione non dovremo preoccuparci di quello che potrebbero vedere i bambini: lo strumento è infatti molto efficiente e sicuro (sebbene non ci sia niente di più sicuro del vostro stesso controllo).
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…