Hai urgenza di richiedere il passaporto e non sai come fare? Niente panico, ecco la soluzione pratica e veloce per ottenerlo subito
Un viaggio di lavoro improvviso, un evento all’estero a cui non puoi rinunciare o semplicemente l’esigenza di partire nel breve termine, avere un passaporto non scaduto è una prerogativa di tanti che a volte può insorgere improvvisamente. Chi non viaggia spesso, soprattutto, può ritrovarsi con un passaporto scaduto e l’improvvisa esigenza di uscire dai confini. La procedura di richiesta del passaporto è sempre stata macchinosa e con tempistiche che non sempre si adattano alle esigenze delle persone.
C’è chi lo richiede con assoluta urgenza presentando una documentazione in cui si attesta la motivazione dell’urgenza ma, le tempistiche rimangono comunque al limite e lo stress che si accumula non è indifferente. Ultimamente si sta iniziando ad attivare una procedura più snella e veloce per richiedere il passaporto, proprio a causa delle tempistiche troppo lunghe. Il servizio è adatto alle persone che hanno molta dimestichezza con domande online e servizi digitali e può essere effettuato da qualsiasi posto, senza recarsi personalmente in sede per l’autorizzazione dei documenti.
Il passaporto online: come richiederlo
Il servizio online consente di fare domanda, compilare i documenti e inoltrare la richiesta per prendere le impronte digitali in Questura. Attenzione dunque, non è possibile fare il passaporto completamente online a causa di un’obbligatorietà di riconoscimento di identità da parte della Questura o degli uffici della Polizia di Stato. Sarai comunque agevolato nella presentazione dei documenti.
Per richiedere il passaporto devi, in primo luogo, andare sul sito web www.passaportonline.poliziadistato.it, il portale adibito alla raccolta delle domande del pubblico relative alla creazione del passaporto elettronico via internet. Per perseguire con la procedura, devi essere in possesso di SPID o CIE e di documentazione valida: carta di identità in corso di validità e codice fiscale.
Fai richiesta per il passaporto elettronico online e prenota un appuntamento: puoi scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno, l’ora per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio. Chi non ha Internet può richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei carabinieri, portando sempre documento e codice fiscale.
Una volta terminata l’operazione, il sito web ti consente di indicare eventuali urgenze nell’avere il documento d’espatrio e di avere la ricevuta della prenotazione con l’indicazione della documentazione da presentare. Se rientri nelle persone che hanno bisogno urgentemente del passaporto per motivi come lavoro o emergenze all’estero, puoi richiederlo tranquillamente presentando una certificazione.