Avete mai sentito parlare dei PC all in one? Si tratta di una categoria molto specifica, ma potrebbe essere quella che fa per voi.
Sappiamo tutti la differenza tra PC fisso e portatili, ma sapevate che c’è un compromesso a metà tra i due? Si tratta dei computer All in one, una categoria ibrida la cui caratteristica principale è l’avere tutto in un unico “chassis”. Le versioni moderne di questa categoria tendono a separare la tastiera dal resto della macchina, ma per il resto il concetto si applica ancora: una grossa macchina che include tutto, da PC a monitor.
Sicuramente molti di noi pensano all’iMac come primo esempio di computer All in one, ma in realtà queste macchine esistono da moltissimo tempo. Non solo, ma molte di queste macchine hanno fatto la storia: si pensi ai vecchi IBM o Commodore, a cui si sono poi affiancati vari esemplari di Microsoft e Macintosh. Insomma, questi computer esistono da diverso tempo, ma perché sceglierli?
Mentre fino a qualche tempo fa l’All in one era considerato antiquato, oggi sta riprendendo vita grazie ad alcuni cambiamenti importanti: costi più bassi, dimensioni più piccole e aumento delle prestazioni hanno ridotto la differenza tecnica rispetto ai computer tradizionali. Oggi la scelta si basa più su fattori utilitaristici ed estetici. Mentre le differenze tra portatili e computer esistono ancora (differenze di hardware e di ventilazione), infatti, gli All in one non soffrono delle stesse problematiche e rappresentano alternative perfettamente viabili ai computer più tradizionali.
Quindi perché sceglierli? Il primo fattore è la semplicità d’acquisto, visto che si acquista un computer già finito e senza bisogno di sforzo nello scegliere i pezzi e assemblarli insieme. Possiamo anche mettere da parte i mille cavi necessari per un PC tradizionali, visto che l’All in one usa un singolo cavo per l’alimentazione (più eventuali cavi per mouse e tastiera se non vengono utilizzate opzioni wireless o bluetooth). Il computer è facile da usare e installare, e si può spostare con pochissimo sforzo. tendono, inoltre, a essere efficienti a livello energetico grazie all’alta ottimizzazione, che li rende anche poco rumorosi. Essendo costruiti su misura sono inoltre macchine molto affidabili, non affidandosi a brand diversi come fanno i desktop tradizionali. Inoltre molti di questi dispositivi presentano un touch screen, molto utili per accompagnare mouse e tastiera. Una macchina facile da usare e perfetta per chi vuole un’opzione pratica e performante.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…