Tra minacce virtuali e in carne ed ossa, adottare tutte le misure necessarie per proteggere i dati sensibili è dovere di ogni persona.
Tra social network che disseminano i nostri dati in giro per il web e smartphone sempre connessi che contengono ormai praticamente tutta la nostra vita, custodire gelosamente le proprie informazioni personali è ormai diventato un dovere di ogni utente connesso a internet.Nascondere i file più privati da occhi indiscreti non è poi così complesso – computer-idea.it
Ma come possiamo difendere la privacy sui nostri PC, nello specifico? La risposta è piuttosto facile: nascondendo le cartelle che contengono informazioni sensibili dagli occhi indiscreti di chi si avvicina al nostro dispositivo. Sia che utilizziate un PC Windows o un Mac, rendere invisibili le cartelle è un’operazione alla portata di tutti e rappresenta un importante passo nella tutela della propria privacy. La difesa delle informazioni personali in un’era sempre più digitale richiede però un impegno costante e la conoscenza di tutti gli strumenti a nostra disposizione.
La prudenza non è mai troppa: come nascondere le cartelle dal proprio PC
Per gli utenti Windows, il processo per rendere una cartella invisibile è incredibilmente semplice. Windows 10 e Windows 11, come le versioni precedenti, offrono una funzionalità integrata che consente di nascondere con facilità qualsiasi cartella. Basta cliccare con il tasto destro sulla cartella desiderata, selezionare “Proprietà” e, nella scheda “Generale“, spuntare l’opzione “Nascosto“. Confermando con “Applica” e poi “OK”, la cartella diverrà invisibile.
Se in seguito si desidera accedere nuovamente a tali cartelle, Windows consente di abilitare facilmente la visualizzazione dei file nascosti attraverso il “Pannello di controllo”. Alla voce “Aspetto e personalizzazione”, bisognerà selezionare “Mostra cartelle e file nascosti” e applicare l’opzione “Visualizza cartelle, file e unità nascosti”.
Gli utenti Mac, d’altro canto, devono affidarsi al Terminale per nascondere le loro cartelle, un metodo che potrebbe spaventare gli utenti meno esperti ma che in realtà è altrettanto semplice. Prima di tutto bisogna aprire il Terminale, digitare “chflags hidden” seguito da uno spazio e trascinare la cartella all’interno del Terminale o digitare il percorso completo prima di premere Invio.
La cartella verrà immediatamente nascosta agli occhi di tutti. Per renderla nuovamente visibile, basta utilizzare la combinazione di tasti shift+cmd. per attivare la visualizzazione dei file nascosti nel Finder. Oltre a queste opportunità offerte direttamente dai nostri dispositivi, esistono anche metodi più sofisticati e sicuri.
Come la crittografia dei file o l’uso di software dedicati alla privacy. Nascondere le cartelle è un primo passo efficace, ma non si deve sottovalutare l’importanza di esplorare ulteriori strumenti di sicurezza per blindare la propria privacy digitale.