PC con Windows 11, come eliminare i file duplicati: il metodo semplice e veloce

Vuoi eliminare i file duplicati dal tuo PC con Windows 11? Non è affatto complicato: segui questo metodo semplice e veloce.

L’attività quotidiana e costante al PC può genere degli elementi superflui, che intaccano la stabilità della memoria di archiviazione interna. La duplicazione dei file, infatti, incide sull’intero sistema e con il tempo può far sorgere alcuni piccoli fastidiosi problemi.

PC Windows eliminare file duplicati
Il metodo veloce per eliminare i file duplicati da un PC con Windows 11 – (Computer-Idea.it)

I computer con Windows 11 hanno al loro interno diverse funzioni che possono impattare sensibilmente sull’esperienza quotidiana, solo che non si conoscono tutte. Una di queste permette di rintracciare ed eliminare in pochi passaggi i file duplicati, così da organizzare al meglio lo spazio presente sul PC.

Conoscere e mettere in pratica questa opzione consente di migliorare la Quality of Life“, permettendo di avere una macchina sempre performante e reattiva. Scopriamo adesso tutti i passaggi da seguire per eliminare i file duplicati su un PC con Windows 11.

Il metodo per eliminare i file duplicati sul PC con Windows 11

Nel corso degli anni Microsoft ha fornito agli utenti delle versioni di Windows atte a soddisfare qualsiasi esigenza possibile. La gestione dei file è fondamentale per avere un computer in ordine e equilibrato, e tale obiettivo passa anche dalla conoscenza del metodo che consente di eliminare i file duplicati.

metodo eliminazione file duplicati
La procedura per eliminare velocemente i file duplicati da un computer con Windows 11 – (Computer-Idea.it)

Per eliminare questi file sarà necessario dirigersi nella sezione Gestione File e spostare la cartella di proprio interesse, come ad esempio Download dove spesso si nascondono i file duplicati come gli eseguibili per l’installazione di driver o altri elementi del computer.

Da qui, sulla barra degli strumenti situata in alto bisogna premere “Ordina” e tra le varie opzioni selezionare “Nome“, per ordinare i file presenti in modo alfabetico. A questo punto premere “Visualizza“, sempre nella barra in alto, e dal menu a tendina “Dettagli“, così da ottenere una visuale più compatta e che permetta una facile identificazione degli elementi duplicati.

Premendo “Canc” sulla tastiera tutti questi elementi verranno spostati velocemente nel cestino. È possibile eseguire questo passaggio anche premendo il tasto a forma di cestino nella barra in alto della schermata. Per eliminare definitivamente un file su Windows 11 si può selezionare l’elemento e premere la combinazione di tasti “Maiusc + Canc“. Al termine di questa procedura il PC sarà completamente sgombro di tutti i file che erano duplicati.

Gestione cookie