Conosci la modalità ibernazione sul tuo pc? Ecco perché bisogna iniziare ad utilizzarla e perché risulta molto comoda da impiegare
I nostri pc, al pari dei nostri smartphone, sono quotidianamente sotto stress. Il loro utilizzo è davvero molto intenso, motivo per il quale si porta ad un utilizzo di energia molto importante che li porta a scaricarli in maniera molto rapida. Un pc è essenziale nella vita quotidiana, in particolare per gestire ormai quasi la totalità delle attività lavorative. Abbiamo quindi bisogno di un dispositivo che sia altamente efficiente ed affidabile.
Da ogni computer ci attendiamo prestazioni che siano all’altezza con le nostre esigenze, e quindi cerchiamo anche di tenere il pc in condizioni ottimali. Ogni tanto lo lasciamo in pace, concedendoci sia a noi che al dispositivo stesso, una pausa. Ed è in questo caso che bisogna utilizzare la modalità ibernazione. Sai di cosa si tratta? L’hai mai utilizzata? Ecco perché conviene usarla e perché risulta molto comoda.
Modalità ibernazione pc: perché usarla?
Quando finalmente ci fermiamo a fare le nostre operazioni al pc, anche per pochi istanti, il pc ci benedice concedendogli una tregua. Ma molto spesso le pause sono molto brevi, ed ecco che ci rimettiamo subito all’opera. E un dispositivo deve riprendere in maniera molto rapida da dove abbiamo lasciato. Spesso non pensiamo all’immediatezza che il nostro computer restituisce una volta che chiudiamo il pc, e lo riapriamo dopo pochi istanti.
Quando sospendiamo momentaneamente le nostre attività, tendiamo a sospendere il pc o a spegnerlo direttamente. Poco male, ma bisogna considerare che questa soluzione consuma molta più energia, in quanto tutti i processi devono ripartire da capo. Ed è in questa fase che entra in gioco l’ibernazione.
Infatti, questa soluzione permette di sospendere le attività ed una volta riaperto e riattivato il pc, riprendere esattamente da dove si era lasciato, con tutte le finestre e programmi aperti che stavamo utilizzando. L’ibernazione è utile anche per quanto riguarda il consumo di batteria. È stimato infatti, che rispetto allo spegnimento e alla sospensione, il quantitativo di energia risparmiato sia notevole.
Non tutti i dispositivi però dispongono dell’ibernazione, come ad esempio quelli con tecnologia InstantGo. Se si vuole attivare, bisogna andare nel pannello di controllo del pc, e recarsi alla voce Sistema e Sicurezza. Una volta giunti a questo punto, non bisogna fare altro che recarsi nelle opzioni risparmio energia e andare a selezionare la voce Cambia l’azione dei pulsanti di alimentazione.
Andare alla sezione di modifica delle impostazioni attualmente non disponibili e cercare la voce Ibernato. Basta salvare dopo averla selezionata, ed è possibile cliccare il tasto Windows + X per procedere all’ibernazione immediata del pc. All’apertura, tutti i processi riprenderanno regolarmente.