Per concentrarsi sul lavoro ed evitare le distrazioni al PC occhio a questo metodo semplicissimo da mettere in pratica: i passaggi
Sarà capitato a tutti o quasi di ritrovarsi con del lavoro da fare al PC o magari di avere alcune ore di studio davanti a sé, ma non riuscire a concentrarsi, anche in virtù di frequenti distrazioni. In alcuni casi a pesare ed incidere ulteriormente sull’attenzione arrivano le tante notifiche legate al computer. Ciò che molti non sanno, è che il PC Windows prevede una importante opzione, la disattivazione delle notifiche in specifici orari, a cui far riferimento. Una risorsa preziosa che può aiutare a portare al termine le proprie sessioni di studio e di lavoro come si programmato.
Facendo riferimento a coloro che hanno il sistema operativo Windows 11, l’opzione da tener presente è “Non disturbare”, che permette per l’appunto di evitare le notifiche. Si tratta di una funzione che si attiva in automatico per impostazione predefinita nel corso della duplicazione schermo. Ciò vale anche rispetto alla riproduzione dei giochi e l’utilizzo di un’applicazione full screen. L’utente ha la possibilità di verificare tali vari aspetti, così come decidere il livello di soppressione delle notifiche.
Come evitare le distrazioni al PC restando concentrati su studio e lavoro: la procedura su Windows
La possibilità di evitare le distrazioni al PC, restando concentrati su studio e lavoro, è dunque possibile e i passaggi per riuscirci su Windows 10 e 11 sono davvero facilissimi. Nel caso di Windows 11 occorre soffermarsi su Start, Settings e System, prestando attenzione poi a Notifications. A questo punto bisognerà impostare su Attivato, la voce Non disturbare. È bene inoltre sapere che si può anche impostare l’attivazione della funzione in automatico. Bisogna prestare attenzione a “attiva non disturbare automaticamente“, optando per determinati orari oppure condizioni di attivazione. Nel momento in cui la funzione è attiva, a cambiare è l’icona del centro notifiche, che cela le notifiche che arrivano.
Passando invece a Windows 10, occorre stare attenti a “Assistente notifiche”. In taluni casi, come quelli precedentemente indicati, vi è l’attivazione in automatico. Per gestire l’opzione occorre andare su Start, Impostazioni e Sistema, e poi Assistente notifiche. Ancora, è possibile fare la ricerca di “assistente notifiche“. Successivamente, si selezionare Impostazioni Assistente notifiche. L’utente potrà indicare Disattivo, per ricevere le notifiche, Solo priorità, per visualizzare solo le notifiche di un elenco personalizzabile, oppure Solo Sveglie, che le cela tutte ad eccezione delle sveglie.
Rispetto a Regole automatiche, l’utente può impostare le condizioni che portano all’attivazione in automatico della funzione. Soffermandosi su Mostra un riepilogo di quello che è successo mentre la funzione era attivata, così da avere una notifica, all’uscita dalla funzione, rispetto a quanto è stato reindirizzato al centro notifiche. Nel momento in cui l’opzione è attivata in automatico, secondo impostazione predefinita si visualizza una notifica (all’interno del centro notifiche) la quale indica che l’opzione è attivata. È possibile anche non visualizzare tale messaggio, cliccando su Modifica, all’interno della notifica, e deselezionando la voce.