Perché la memoria RAM è così importante per il buon funzionamento di un PC? Cos’è, a cosa serve e come funziona
Se state cercando il computer giusto da acquistare, ma anche un nuovo telefono, di certo avrete letto o sentito parlare della memoria RAM. Questa caratteristica viene specificata tra quelle fondamentali di questa tipologia di device, ma perché è così importante? A cosa serve.
La confusione può nascere soprattutto in correlazione con la presenza degli hard disk (o unità di memoria). Questi ultimi infatti sono dedicati all’archiviazione dei dati e fungono appunto da memoria per i fili che dobbiamo conservare sul PC o sullo smartphone. Ma allora a cosa serve un’altra memoria? Perché oltre a quella di archiviazione esiste anche quella RAM.
Partiamo con lo spiegare il significato di quello che è un acronimo che sta per Random Access Memory, tradotto letteralmente memoria di accesso casuale. Tuttavia data la funzione di questa particolare componente sarebbe meglio tradurlo come memoria di accesso diretto.
A cosa serve la RAM e perché è fondamentale per i PC odierni
La RAM ha uno scopo preciso, ovvero quello di utilizzare i dati d’accesso e funzionamento dei programmi che stiamo utilizzando. Di fatto quando apriamo un programma qualsiasi sui nostri dispositivi, le informazioni utili al suo funzionamento vengono passate dall’unità di memoria (o hard disk) alla RAM.
Ciò che rende maggiormente veloci queste memorie è proprio il fatto che utilizzino solo i dati necessari su richiesta e sul momento. A differenza degli hard disk che installano stabilmente tutti i dati e richiedono una lettura sequenziale, le memorie volatili salvano temporaneamente le informazioni utili al processo richiesto e cancellano ogni dato una volta che il PC viene spento.
Insomma la RAM consente una lettura rapida dei file utili al funzionamento dei programmi installati e dunque velocizza le operazioni di calcolo del processore e di conseguenza la risposta del nostro PC alle nostre richieste. Per questa ragione avere una RAM spaziosa e di nuova generazione consente al PC di essere molto più veloce, soprattutto quando utilizziamo più programmi in una volta.
Va specificato che se lo spazio di memoria – i giga – della RAM è tutto pieno, il processore prenderà i dati di accesso direttamente dall’hard disk, dunque potremo in ogni caso utilizzare il programma in questione, ma la velocità sarà notevolmente inferiore. La velocità di una memoria volatile non è dovuta solo alla sua grandezza, ma anche alla sua tipologia. I PC moderni utilizzano le DDR (Double Data Rate o memoria sincronica a doppia velocità) e la loro velocità di lettura è indicata solitamente in Megahertz.