Temete che il vostro hard disk sia ormai saturo e che questo possa causare problemi? Ecco come fare a controllare lo spazio a disposizione
Avere un PC al giorno d’oggi è indispensabile per molti. Il computer comincia ad essere uno strumento utile già nel periodo scolastico, quando può essere utilizzato per effettuare delle ricerche, ma anche per stendere una relazione o creare un progetto o una presentazione. Lo diventa a maggior ragione all’Università, dove ricerca, progetti e presentazioni diventano parte della routine.
Poi ci sono ovviamente quei lavori in cui il computer è indispensabile, come ad esempio il grafico, il web designer, l’ingegnere informatico, operatore servizio tecnico, ma anche il copywriter, il socia media manager, i web content editor, nonché ovviamente la stragrande maggioranza dei lavori d’ufficio che richiedono l’utilizzo di un programma gestionale e che oggi possono essere svolti anche in smart working.
Insomma sempre più persone hanno necessità di avere un computer performante. Nella maggior parte dei casi, a fornire la strumentazione è l’azienda stessa per cui si lavora, ma può capitare – nel caso siate dei liberi professionisti – che il computer che utilizzate è personale. In questo secondo caso è più semplice che il PC funga non solo da strumento di lavoro ma anche da centro ricreativo per casa, con il quale ascoltare musica, vedere film e serie tv, giocare ai videogame o semplicemente navigare sul web e sui social network. In questo caso è anche più semplice che la memoria a disposizione possa saturarsi.
Ormai il computer è uno strumento conosciuto da molti e tantissime persone sono cresciute utilizzandone uno. Può darsi, però, che siate cresciuti utilizzando un Mac e adesso per lavoro dobbiate utilizzare un sistema operativo Windows che per voi è completamente estraneo o viceversa.
In questo caso, oppure se siete digiuni di informatica e il PC lo state utilizzando solo adesso che avete trovato un lavoro d’ufficio, potreste essere spaesati e non sapere come fare diverse cose. Tra le cose fondamentali c’è il controllo dello spazio in memoria. Se non c’è infatti sufficiente spazio il computer potrebbe cominciare a rallentare e funzionare male, senza considerare il fatto che l’assenza di spazio potrebbe impedire l’installazione di un aggiornamento dell’OS ed esporvi a rischi come malware e virus.
Risulta dunque fondamentale conoscere lo spazio a disposizione in memoria e sapere quanto ne avete prima di installare o scaricare qualcosa. Se usate Windows, il procedimento è semplicissimo: potete selezionare il pulsante Windows (quello con la finestrella), andare in impostazioni -> sistema -> archiviazione, oppure cliccare sulla cartella gialla che trovate nella barra in fondo allo schermo e selezionare “Questo PC”.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…