Non tutti lo sanno, eppure quando usa il pc portatile la maggior parte di noi commettere un errore davvero imperdonabile: fai attenzione!
A lavoro così come nel tempo libero, il computer negli ultimi anni è diventato uno strumento imprescindibile, utile a svolgere tantissime attività diverse. Non importa che sia fisso o portatile, ciò che conta è averlo sempre con sé. Senza contare, poi, che è possibile scegliere tra tantissimi modelli differenti in base all’uso che se ne deve fare: con lo schermo touch, con programmi specializzati per la grafica e chi più ne ha più ne metta.
Ciò che, però, forse non tutti sanno è che quando si usa il pc portatile spesso si commette un errore apparentemente banale, ma che può arrivare a costarci davvero caro!
Sì, perché a lungo andare questa abitudine sbagliatissima può danneggiare il computer in maniera irreparabile, costringendoci a sostituirlo con uno nuovo prima del tempo. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Pc portatile, l’errore che molti fanno senza saperlo: stai attento
Per quanto il pc portatile sia uno strumento utilissimo, bisogna ammettere che non sempre lo usiamo e lo trattiamo con cura. Spesso lo sballottiamo qua e là senza preoccuparci delle condizioni in cui si trova. Senza contare, poi, che molto spesso quando lo usiamo facciamo un errore davvero imperdonabile. Sai già a che cosa ci stiamo riferendo? Quando lo scoprirai di sicuro smetterai subito di farlo.
Ebbene, la maggior parte di noi lascia sempre il portatile con la batteria in carica. Se da un lato questo potrebbe sembrare un gesto sensato al fine di mantenerlo sempre perfettamente carico, dall’altro la verità è molto diversa.
Di fatto, lasciare il pc in carica magari per tutta la notte può causare dei danni irreparabili, poiché questo potrebbe surriscaldarsi e, come sappiamo, il calore può danneggiare le componenti interne con conseguenti problemi al riavvio.
Inoltre, in pochi sanno che il portatile andrebbe utilizzato il meno possibile ogni volta in cui si trova attaccato alla presa di corrente e non andrebbe mai lasciato per troppo tempo in stand-by. In più, non si dovrebbe mai completare la sua ricarica al cento per cento. Tutte queste cattive abitudini a lungo andare non fanno altro che causare danni alla batteria e al computer stesso.
Pertanto, se vuoi evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese il consiglio è quello di spegnere il pc quando si è finito di usarlo e lasciarlo attaccato alla carica solo per il tempo necessario, in modo tale da evitare il surriscaldamento delle componenti interne ed il successivo danneggiamento.