Pc, tastiera e mouse: i rischi per le mani, a cosa fare attenzione secondo gli esperti

Usate per tante ore al giorno il computer? Le vostre mani stanno rischiando grosso: ecco come fare per evitare di mettervi in pericolo.

I computer hanno ormai da diversi decenni sostituito quasi completamente alcuni lavori manuale. Gli uffici si sono liberati da quantità industriali di carta, dal momento che la maggior parte delle operazioni una volta “analogiche”, oggi sono completamente computerizzate. Inoltre sono nati tantissimi lavori interamente sul web e completamente digitali e il risultato è che passiamo ore ed ore davanti ai nostri pc, rischiando patologie ancora da esplorare.

se lavori sempre al computer, ecco cosa rischiano le tue mani
Non sottovalutare i rischi per le tue mani se stai sempre al computer – Computer-Idea.it

Gli esperti tuttavia concordano su una cosa fondamentale: le nostre mani, sempre in funzione a scrivere sulla tastiera dei portatili e dei fissi, ne risentono, a lungo termine. Alla lunga potremmo sviluppare problemi anche piuttosto gravi. Ma cambiare si può e prevenire è possibile: ecco che cosa rischiamo e come evitare di ritrovarci con problemi molto seri in futuro.

Se lavori al computer tutto il giorno, le tue mani rischiano di grosso: ecco come prevenire

Soprattutto i lavori che hanno a che fare con scrittura, inserimento dati e operazioni veloci e continue da fare su PC – in poche parole che costringono a scrivere per ore ed ore su una tastiera – sono pericolosi per diverse ragioni, prima fra tutte le salute delle mani. Scrivere con una penna non determina un uso costante delle dita, che per ore continuamente premono sui tasti velocemente, ma con i computer le cose sono cambiate profondamente. Tuttavia, tutelarsi è possibile e sono gli esperti a spiegarci come fare.

se lavori sempre al computer, ecco cosa rischiano le tue mani
Cosa rischi se lavori troppo al computer – Computer-Idea.it

Le prime avvisaglie che qualcosa non va e che state esagerando con le ore passate al computer senza pause sono dolori articolari. Non soltanto alle dita e alle mani, ma si possono irradiare anche alla spalla, al collo e alla schiena. Lavorare al pc spesso costringe in posizioni e posture irregolare e, alla lunga, dannose per salute. Le mani rischiano una tendinite, una condizione davvero poco piacevole con cui avere a che fare, soprattutto perché vi costringerà a stare fermi, ergo a non poter lavorare per lunghi periodi.

Per evitare problemi, il primo consiglio è quello di avere una postura corretta: quando scrivete sulla tastiera, mani, avambracci e gomiti devono essere sullo stesso asse piatto. Regolate bene l’altezza della vostra sedia e allineatela in questo modo. Fate, inoltre, diverse pause e non rimanete ore ed ore a lavorare ininterrottamente davanti al pc.

Gestione cookie