Pc Windows, come risolvere il problema della CPU al 100%

Stanco dei continui problemi con la CPU del tuo computer? Da oggi potrai risolversi senza sforzi particolari. 

La CPU è il “cervello” dei nostri computer e, il più delle volte, può risultare sovraccaricato se è occupato in troppi processi contemporaneamente. In questo casi la CPU risulterà essere impegnata al 100%, con relativo avviso di memoria piena. In queste situazioni di CPU al 100% il computer risulterà molto lento e affaticato e sarà quasi impossibile portare avanti anche operazioni semplici.

La CPU al 100% rallenta il pc
CPU al 100%? Come risolverla – Computer-Idea.it

Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire che possono aiutare a velocizzare la CPU ed evitare che si presenti troppo spesso il problema della memoria piena. Ad esempio, quando il PC Windows risulta lento e il processore sembra bloccato, facendo CTRL + ALT + CANC e accedendo a gestione attività è probabile che si noti il processo “antimalware service executable” che occupa gran parte della memoria e della CPU.

Si tratta di un servizio di Windows Defender che ci protegge dalle minacce del web ma spesso è la causa principale della CPU al 100%. In questi casi, la cosa migliore da fare, è disabilitare del tutto Windows Defender e utilizzare al suo posto un qualsiasi altro antivirus / antispyware che garantisca protezione senza sovraccaricare la CPU.

Come ottimizzare le prestazioni del tuo computer

L’errata regolazione delle impostazioni di prestazioni di sistema è una delle cause dell’elevato uso della CPU sui computer Windows. È possibile modificare queste impostazioni per ottenere l’ottimizzazione del sistema. Bisogna andare in “Impostazioni sistema avanzate” e selezionare “Proprietà Sistema”. Una volta fatto questo, bisognerò scegliere “Impostazioni” e “Regola per migliori prestazioni”, per poi cliccare su “Applica”.

Come risolvere la CPU al 100%
Come liberale la CPU al 100% – Computer-Idea.it

Per rendere il computer e l’hard disk più efficiente è inoltre consigliabile utilizzare un “cleaner” che è in grado di ottimizzare e deframmentare il disco di Windows. Sono tanti i programmi, anche gratuiti, che possono essere scaricati per fare questa operazione. Inoltre, se il problema della CPU al 100% su Windows si presenta specialmente all’avvio del computer allora dovrai accedere al Task Manager (facendo CTRL+ALT+CANC e cliccando su “Gestione Attività”) e poi accedere alla scheda AVVIO da cui potrai disabilitare tutti i programmi e servizi inutili.

A volte il problema della CPU al 100% nasce quando gli aggiornamenti Windows sono impostati in modo tale da partire in automatico. Questa partenza automatica degli aggiornamenti potrebbe andare ad affaticare il computer, soprattutto se avviata contemporaneamente ad altre operazioni. Sarà, quindi, necessario disattivare le operazioni automatiche e all’avvio del proprio computer.

Gestione cookie