Pc Windows con più utenti: come porzionare lo spazio del disco per ognuno, così è semplice

Condividi il computer con diversi utenti? Ecco come porzionare il disco del PC per dividere lo spazio in sezioni dedicate per ogni utente.

Quando abbiamo a disposizione un solo disco da dividere attraverso vari utenti, è facile incappare in problemi di spazio. Se un utente scarica molti file grossi, infatti, questi vanno a occupare lo spazio comune, creando problemi agli altri utenti. Questo è risolvibile con l’opzione per le quote già inclusa in Windows, che permette di assegnare un limite di spazio per ogni utente. Questo permetterà di dividere il disco in diverse porzioni secondo le nostre necessità.

Come porzionare il disco tra diversi utenti
Hai bisogno di porzionare il disco del PC tra diversi utenti? Ecco come fare – (Computer-Idea.it)

Il primo metodo è il più facile, in quanto attiverà una quota per tutti gli utenti. Possiamo farlo accedendo al PC con l’account amministratore, aprendo Esplora File dal menu Start, andando su Questo PC e facendo clic destro sul disco da partizionare. Cliccando su proprietà troveremo una scheda chiamata Gestione quote. Da qui possiamo limitare lo spazio che ogni utente può occupare, con l’opzione di negare lo spazio agli utenti che superano la quota. Potremo scegliere liberamente la quantità da applicare come quota. Una volta fatto basta premere OK e concludere il processo.

Porzionare il disco del PC: le opzioni più specifiche

In alcuni casi potremmo voler limitare la quota solo per un certo utente, o assegnare delle quote diverse per ogni utente. Dal menu di sopra possiamo premere l’ultima opzione in basso, chiamata Voci di quota. Su questa finestra potremo premere su Nuova voce di quota e inserire il nome dell’utente a cui vogliamo assegnare una quota personalizzata. Qui potremo decidere la quota personalizzata e il livello di avviso specifico.

Sui PC aziendali è possibile usare i criteri di gruppo invece dell’opzione appena vista. Per farlo bisogna premere Win+R con Windows 11 o 10 Pro, scrivere gpedit.msc e premere Invio. Da qui premiamo su Configurazione Computer, Modelli amministravi, Sistema e infine Quote disco. Qui dovremo attivare le voci Abilita quote disco, Forza limite di quota Disco e, infine, Specifica limite di quota e livello di avviso predefiniti.

Tutti i modi per porzionare il disco del PC
Ecco tutti i modi per porzionare il disco del PC in base alle necessità degli utenti (Computer-Idea.it)

Infine c’è da considerare che su Windows 11/10 Home non sono presenti i criteri di gruppo, quindi in assenza dell’accesso all’account amministratore (come su un PC aziendale) avremo bisogno di accedere al registro di sistema. Per farlo premiamo Win+R e scriviamo regedit.

Qui cerchiamo la voce Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\DiskQuota. Se non è presente possiamo crearla facendo clic destro sulla cartella Windows NT e selezionando Nuovo -> Chiave. In questa cartella facciamo clic destro e scegliamo Nuovo -> Valore DWORD (32Bit), mettendo come nome Enable.

Premiamo sulla nuova voce e cambiamo il numero da 0 a 1. Infine, creiamo un altro Valore DWORD con il nome Forced, cambiando sempre il numero da 0 a 1. Riavviamo il PC e avremo attivato le quote di sistema. Questi sistemi permettono ai PC aziendali di dividere le quote, e anche se non sono particolarmente usate a livello domestico è sempre un’opzione utile per i PC usati in famiglia.

Gestione cookie