Vuoi evitare di danneggiare il tuo smartphone? Fai attenzione a questi errori comuni, possono compromettere seriamente il tuo dispositivo!
Lo smartphone è un dispositivo elettronico costoso, e per questo motivo molti utenti cercano di risparmiare su accessori e ricambi. Tuttavia, alcune pratiche che possono sembrare convenienti in realtà possono essere molto dannose per il dispositivo.
Per tale ragione abbiamo deciso di offrirvi alcuni semplici consigli che vi permetteranno di proteggere i vostri dispositivi elettronici e mantenerlo in buone condizioni per molti anni con uno sforzo davvero minimo. Non vi resta che proseguire nella lettura dell’articolo.
Lo smartphone è uno strumento di uso quotidiano, e per questo motivo è importante mantenerlo in buone condizioni. Come anticipato, però, ci sono alcune pratiche che possono danneggiare lo smartphone, anche se si pensa di risparmiare. Ecco quindi la lista degli errori che commettiamo con più frequenza, fate attenzione!
5 errori da non fare con il tuo smartphone se vuoi che duri a lungo
Utilizzare un caricatore non originale. I caricatori originali sono progettati appositamente per lo smartphone e garantiscono la massima sicurezza. Mentre quelli non originali, invece, possono danneggiare la batteria o addirittura provocare un incendio: una tensione o una corrente non compatibile con lo smartphone, può infatti causare seri danni alla batteria o ad altri componenti interni del dispositivo.
Senza contare il fatto che i caricatori non originali possono essere realizzati con materiali scadenti. Se il caricatore originale dello smartphone è danneggiato o perso, è importante acquistare un caricatore originale o un caricatore certificato da un marchio affidabile. Lasciare lo smartphone in carica tutta la notte. La batteria dello smartphone è progettata per essere caricata al 100% e poi scaricata. Lasciare lo smartphone in carica tutta la notte può danneggiare la batteria e accorciarne la durata.
Questa pratica è estremamente pericolosa per la sicurezza del tuo dispositivo in quanto, quando la batteria dello smartphone è completamente carica, la carica continua può causare un surriscaldamento della batteria. E’ pertanto importante scollegarlo dalla presa di corrente nel momento in cui la batteria risulti completamente carica.
Esporre lo smartphone a temperature estreme. Lo smartphone non deve essere esposto a temperature superiori a 35 gradi o inferiori a 0 gradi. Le temperature estreme possono danneggiare i componenti interni del dispositivo, causando il surriscaldamento dei componenti interni dello smartphone, che possono danneggiarsi o addirittura fondersi. Di contro quelle troppo basse possono causare la condensazione all’interno dello smartphone danneggiando i componenti elettronici. Quindi, se devi lasciare lo smartphone in un luogo caldo o freddo, assicurati di metterlo in una custodia protettiva.
Lasciare cadere lo smartphone: ultimo tra gli errori più comuni, ma non per importanza. Lo smartphone è un dispositivo fragile e può essere facilmente danneggiato da una caduta. Per proteggere lo smartphone dalle cadute, tenendo conto che una caduta può danneggiare lo schermo, la fotocamera, o altri componenti interni dello smartphone, è consigliabile utilizzare una custodia o una protezione per lo schermo.