Ti sei mai chiesto perchè il motore di ricerca che ha rivoluzionato il mondo della navigazione internet, si chiama così?
Il 27 settembre 2023, Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha compiuto ben 19 anni. La popolarità di Google è talmente grande che nel linguaggio di tutti i giorni è subentrato il verbo “to google” (con il significato di “fare una ricerca sul web”) e il verbo “googeln” nella lingua tedesca. Insomma, Google ha rivoluzionato le vite di tutti e, molto spesso, le ha nettamente semplificate.
ll motore di ricerca Google nasce ufficialmente il 27 settembre 1998 (la società viene invece fondata il giorno 4 settembre): i padri della creatura che avrebbe rivoluzionato il World Wide Web sono Larry Page e Sergey Brin. I due ragazzi sono ancora degli studenti presso l’Università di Stanford quando sviluppano la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web, avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate fino a quel momento.
Google Inc. apre in un garage a Menlo Park, in California. Già in questo periodo il dominio google.com, in modalità beta, risponde a 10.000 interazioni al giorno. La stampa inizia a notare Google con risultati davvero rilevanti: articoli molto positivi cominciano ad apparire su “Usa Today” e “Le Monde”. A Dicembre “PC Magazine”, nomina Google uno dei 100 principali Siti e Motori di Ricerca del 1998.
La storia del nome di Google
Molti negli anni si sono chiesti cosa significhi effettivamente il termine “Google”. La sua fama deriva anche dalla felicità con cui questo nome riesce ad imprimersi nella nostra memoria, motivo per cui ha riscosso così tanto successo a livello mondiale. Sta di fatto che “Google” rimane uno dei nomi più utilizzati e citati della nostra epoca.
La parola Google deriva da Googol, un termine coniato da un matematico, Edward Kasner, nel lontano 1930 per indicare un numero: 1 Googol vale 10 alla 100, ovvero è quel numero che si ottiene moltiplicando 10×100. Il nome “Google” in realtà è stato coniato da uno studente laureato a Stanford di nome Sean Anderson. Anderson ha suggerito la parola “googolplex” durante una sessione di brainstorming e Larry Page ha risposto con il più breve “googol”.
Anderson ha poi verificato che quel nome dominio fosse libero, ma ha cercato accidentalmente “google.com” invece di “googol.com”. A Larry Page quel nome piacque ancora di più e registrò il nome di dominio il 15 settembre 1997, consacrando definitivamente il nome Google nella storia. Il termine è quindi la traduzione letterale di una formula matematica.