Perché GTA VI non è stato annunciato su PC? Uno sviluppatore fa chiarezza

Il trailer di GTA VI lo abbiamo visto tutti e tutti abbiamo visto che non c’è scritto da nessuna parte che ci sarà per PC. Come mai?

Tutto il popolo di internet e soprattutto di chi gioca ai videogiochi non vedeva l’ora di mettere gli occhi sul famoso trailer di GTA VI. Ma dopo la entusiasmante performance qualcuno ha iniziato a guardare più da vicino non soltanto quello che non c’era ma anche quello che non si leggeva neanche in controluce.

gta vi avrà una versione PC? le dichiarazioni di un ex rockstar
Quando arriverà GTA VI per PC? (foto youtube/rockstar games) – computer-idea.it

Il gioco è ancora lontano e il trailer che ha raccolto milioni di visualizzazioni in una manciata di ore ha solo in parte soddisfatto le attese. Soprattutto rimane il dubbio su quali saranno le effettive piattaforme su cui il titolo verrà distribuito.

In passato Rockstar Games ci ha abituato ad una uscita su console che poi, a distanza di un po’ di tempo, viene conclusa con una uscita su PC. Per GTA VI, come per altri prodotti, stando a dichiarazioni ufficiali di chi ha lavorato su prodotti Rockstar, la priorità è quella di concentrarsi sulle console che hanno un ritorno più sicuro. L’idea quindi che l’uscita su PC arrivi dopo solo perché deve essere la migliore in assoluto inizia a scricchiolare.

GTA VI arriverà anche su PC? Sì ma con calma, le priorità sono altre

A parlare di cosa esce dove e in che ordine è stato Mike York, ex animatore per Rockstar Games, che durante un suo video pubblicato su YouTube ha voluto condividere con tutti il vero motivo per cui la versione di GTA VI per PC arriverà ma con il solito ritardo rispetto alla versione su console. Un ritardo che se venisse ricalcato il percorso fatto dal capitolo precedente sarebbe di circa un paio d’anni.

esiste una versione pc di gta vi? Esiste ma non la vedremo presto
GTA VI per PC esiste già ma non lo vedremo molto presto (foto youtube/rockstar games) – computer-idea.it

GTA V infatti uscì a settembre 2013 ma la versione per PC arrivò soltanto nell’aprile del 2015. Il motivo? “Perché i developer vogliono dare priorità a quello che vende“, così si apre il ragionamento di York che prosegue sottolineando come nel passato la piattaforma più solida per le vendite sia stata Playstationquindi quello che lo sviluppatore farebbe sarebbe concentrare tutte le energie sull’assicurarsi che il porting su Playstation e il gioco funzionino molto bene“.

Raccontando la propria esperienza, York sottolinea anche che nel momento in cui stavano lavorando a GTA V la versione PS3 e la versione Xbox andavano quasi di pari passo anche se ovviamente la versione PS3 aveva un ruolo più importante. Ma quando si lavora quindi alle versioni per PC?

In realtà, sempre secondo il racconto di York, la versione per PC esiste e viene anzi utilizzata per far funzionare meglio le altre versioni ma ci si concentra su di essa e sulle rifiniture solo dopo l’uscita su console. Rifiniture che portano via tempo soprattutto perché a differenza delle console le configurazioni possibili sono diverse e occorre fare per questo una maggior opera di ottimizzazione.

Gestione cookie