Se il vostro PC si scarica anche se è spento, probabilmente state commettendo un grosso errore quando arrestate il sistema.
Quante volte vi è capitato di aver finito di utilizzare il vostro PC e di averlo spento facendo clic sulla voce Arresta sistema? O magari avete semplicemente tenuto premuto il pulsante di accensione e spegnimento per qualche secondo? Si tratta di quella che viene ritenuta dai più la modalità corretta per svolgere quest’operazione, ma in realtà non è così. Ed è proprio questo il motivo per cui, una volta riacceso il computer, notate che la batteria si è scaricata.
Com’è possibile? Alla fine, avete già spento il PC quindi non dovrebbe più lavorare né consumare l’autonomia disponibile. Ma in realtà non è così, perché c’è una funzionalità nascosta che rimane attiva su Windows e che lavora per far sì che, una volta riacceso il sistema, questo ricominci a funzionare come sempre. Senza sprecare tempo inutile per il riavvio di tutti i programmi che siete soliti utilizzare. Ecco un trucco da seguire per essere sicuri di arrestare il sistema in maniera corretta.
Esiste un trucco facile e veloce che vi darà la possibilità di spegnere realmente il PC e di arrestare il sistema. In modo da essere sempre sicuri che la batteria rimarrà alla stessa percentuale e non ci siano cali di prestazioni mentre non state usando il terminale. Seguite questa veloce guida e il gioco è fatto, in qualche istante avrete risolto e potrete dormire sonni tranquilli.
Per prima cosa, da PC Windows dovete aprire il pannello di controllo e andare sulla sezione hardware e suoni. A questo punto, scorrete fino alla voce Opzioni risparmio energia e cliccateci sopra. A sinistra troverete una lunga serie di possibili opzioni da aprire. Quella che vi interessa è Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione. Dopo aver inserito i vostri dati di login ed aver effettuato l’accesso come amministratori, vi servirà cliccare su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Ed è proprio qui che trovate ciò che vi serve per arrestare veramente il sistema. Dovete infatti disattivare la funzione Attiva avvio rapido. Uno strumento attivo di default sui computer Windows e che fa sì che, una volta riacceso il computer, questo faccia partire in automatico tutte le app che vi servono così che non dobbiate attendere nemmeno un secondo. La funzione è sì utile, ma al tempo stesso fa lavorare la GPU anche quando il terminale è spento, portando ad un importante consumo di energia e di alimentazione.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…