Pessima notizia nel mondo degli smartphone: non ne verranno prodotti altri, chiude un colosso

Brutta notizia per il mondo degli smartphone, con un colosso che chiude per sempre. Non ne verranno prodotti altri: cosa succede. 

Il mondo degli smartphone è in continua evoluzione e proprio negli ultimi mesi abbiamo visto il proliferare di dispositivi di ultima generazione. I marchi più ambiti sono senza ombra di dubbio Apple e Samsung. Ogni anno i due si sfidano per vedere chi lancerà il top di gamma migliore sul mercato mondiale. L’iPhone 15 sembra aver convinto proprio tutti, specialmente nelle sue versioni Plus, Pro e Pro Max.

Smartphone colosso chiude non ne verranno prodotti altriL’annuncio sconvolge il mondo degli smartphone – Computer-Idea.it

Di tutta risposta il colosso sudcoreano ha deciso di lanciare sul mercato il nuovissimo Galaxy S24. Per anticipare i tempi il nuovo S24 ha intenzione di introdurre al lancio l’intelligenza artificiale. Questa chicca sugli smartphone Apple arriverà invece solo con la sedicesima versione degli iPhone.

Intorno ai fenomeni Apple e Samsung, però, gravitano tanti altri marchi che si sono ritagliati una fetta di mercato importante. Queste sono spesso delle aziende cinesi, che hanno convinto tutti con i loro smartphone potenti ed economici. Una di queste però ha annunciato la sua chiusura e l’addio al mondo degli smartphone.

Smartphone, il colosso chiude definitamente: non li produrranno più

Il competitivo settore degli smartphone ha visto molti grandi marchi ritirarsi dal mercato o ridimensionare drasticamente le proprie attività. Nel corso degli anni abbiamo visto l’addio di numerosi nomi illustri come Microsoft, Nokia, HTC, LG e Sony, a testimonianza di quanto sia serrata la competizione nel settore.

Smartphone colosso chiude non ne verranno prodotti altriIl colosso cinese annuncia la sua chiusura – Credits: Meizu.com – Computer-Idea.it

L’ultimo marchio ad unirsi a questa lista è Meizu, un tempo tra i principali produttori di smartphone in Cina. Attraverso un annuncio recente, Meizu ha comunicato la sua decisione di interrompere la produzione di telefoni. Secondo Shen Ziyu, presidente e CEO di Xingji Meizu Group, il cambiamento di rotta è iniziato circa un anno fa, quando l’azienda ha abbandonato l’identità di “azienda di smartphone” per diventare un “gruppo ecologico“.

Questo spostamento strategico è stato motivato dalla percezione che il mercato degli smartphone non sia più guidato dall’innovazione, ma dall’aggiunta di semplici specifiche tecniche. Tra queste troviamo memoria, fotocamere e batterie più grandi. L’annuncio della fine della produzione di telefoni da parte di Meizu ha portato alla cancellazione dello sviluppo dei suoi prossimi modelli di punta.

Nonostante questa drastica svolta, la compagnia può contare su una solida reputazione e una storia di successo nel settore degli smartphone specialmente sul suolo cinese. L’adozione della tendenza dell’IA riflette la capacità di adattamento di Meizu e la sua volontà di rimanere rilevante in un mercato in continua evoluzione.

Questa mossa potrebbe rivelarsi altrettanto visionaria della precedente decisione di abbandonare il mercato degli MP3 per concentrarsi sugli smartphone. Solo i vertici di Meizu sanno però cosa succederà all’azienda dopo questa mossa drastica.

Gestione cookie