Anche lo smartphone ha il suo outfit da gestire, esattamente come quelli che sfoggiamo nell’armadio. Ecco come pulire la cover correttamente.
Uno smartphone colorato ed elegante è quanto di più chic si possa avere nella borsa o in tasca, soprattutto adesso che stanno per arrivare le belle giornate e le protezioni colorate stanno gradualmente prendendo il posto di quelle nere di pelle che hanno protetto il nostro telefonino durante tutto l’inverno.
Gomma, plastica o silicone, sono i materiali più gettonati per le nostre cover, soprattutto perché sono tra quelle meno costose e consentono quindi un turnover massiccio di colori a seconda dei colori dell’outfit.
E non è detto che questo cambio continuo di colori della cover, in base a quello che si indossa, riguardi solamente le esponenti del gentil sesso: anche i maschietti sono ormai dediti alla moda ed agli abbinamenti in tinta, che comprendono anche e soprattutto il colore della cover del telefonino.
Gomma, plastica o silicone? A ognuno il suo detergente
Ma c’è una questione importante di cui tenere conto anche e soprattutto quando si parla della cover: la sua pulizia. Infatti se è vero che le cover proteggono i nostri smartphone sia dagli urti che dalla sporcizia, è vero pure che le cover stesse sono un ricettacolo di sporcizia, polvere, aloni e macchie, che vanno a renderne l’effetto estetico poco gradevole. Ma per fortuna ci sono modi e maniere molto efficaci per pulirle senza rovinarle.
Le cover per i telefonini sono solitamente create in pelle, gomma, plastica o silicone. A volte ci sono anche quelle ricoperte di stoffa o peluche che però hanno una differente modalità di pulizia. Per quanto riguarda invece le cover di gomma, plastica o silicone ci sono dei metodi tanto semplici quanto efficaci per la loro pulizia che variano in base al materiale.
Le cover di plastica sono ovviamente le più resistenti e le macchie che vi si formano possono essere trattate con dei detergenti anche piuttosto aggressivi. Nel caso delle cover di plastica infatti si può usare anche la candeggina: basta diluire un tappo di detergente in una tazza d’acqua calda (non bollita ma calda di rubinetto) e usare una spugnetta o uno spazzolino per ripulire le macchie e gli aloni di sporco che si vengono a creare nel tempo, per riportare a nuovo la cover.
Le cover in gomma e in silicone sono più delicate, quindi al posto della candeggina che potrebbe rovinarle inesorabilmente si può usare un detergente più delicato come uno sgrassatore liquido oppure direttamente il sapone per i piatti.
Bisogna fare attenzione a usarne una quantità molto esigua, perché troppa schiuma potrebbe rendere la pulizia più difficoltosa, e se lo sporco è molto radicato al posto della spugnetta si può usare uno spazzolino e aggiungere del bicarbonato di sodio al detergente. La cosa importante è non usare acqua bollita e mai mettere le cover in lavastoviglie perché il calore eccessivo potrebbe restringerle e deformarle.