Playstation ha un piano per tutti i giocatori PC: si sta muovendo in gran segreto

A quanto pare Playstation ha un piano ben preciso per i giocatori PC che sta portando avanti in gran segreto: di cosa si tratta.

A partire dal 2021, Sony ha deciso di allargare la propria utenza trasportando i giochi di maggiore impatto anche su PC. Attualmente la politica del colosso nipponico prevede che le esclusive escano primariamente sulle console proprietarie e che solo in un secondo momento – generalmente a distanza di un paio di anni – escano su PC.

Il piano segreto di Playstation
Il piano segreto di Playstation per l’utenza Pc: cosa bolle in pentola – computer-idea.it

Moltissimi utenti PC chiedono a gran voce a Sony di pubblicare nello stesso momento le esclusive PS5 su PC, esattamente come fa Microsoft con quelle Xbox ormai da diversi anni. Attualmente però la compagnia nipponica non sembra intenzionata a cambiare strategia, anche perché vorrebbe dire inimicarsi la propria fanbase che a quel punto non avrebbe motivo per continuare ad avere una PS5 al posto di un PC ed in particolar modo insieme ad un PC da gaming.

Eppure qualcosa si muove. Sony ha ormai deciso che tutti i suoi titoli arriveranno presto o tardi su PC ed ha persino acquisito uno studio di sviluppo, Nixxes, specializzato nella conversione di titoli da console a PC per evitare di doversi affidare ad aziende terze parti. L’obiettivo è sicuramente allargare la base di utenza dei videogame prodotti internamente e trarre il maggior profitto possibile dalla pubblicazione di un singolo titolo.

Sony ha un piano segreto per l’utenza PC?

In futuro dunque potremmo assistere ad una pubblicazione multipiattaforma dei titoli first party di Sony? La prospettiva attualmente appare lontana, ma questo non vuol dire che l’azienda nipponica non voglia fidelizzare e coccolare l’utenza PC. Secondo quanto rivelato dal sito True Trophies, sito specializzato nel trovare la lista trofei di tutti i videogame, presto si potrebbero avere i trofei Playstation anche su PC.

Il piano segreto di Playstation
Sony progetta di portare la propria lista trofei anche per i videogiochi su PC? – Playstation.com – computer-idea.it

Questa supposizione si basa su un indizio abbastanza intrigante. Il sito infatti ha trovato sul web una piattaforma dal nome “PSPC” che serve proprio ad aggiungere i trofei ad un videogame prodotto da Sony e uscito su PC. Questa piattaforma attualmente è in fase di test e non sappiamo quando verrà effettivamente utilizzata per aggiungere i trofei al titolo in questione, tuttavia il fatto che è esista è una prova dei piani di Sony.

Come sottolinea lo stesso True Trophies, infatti, difficilmente Playstation permetterebbe ad un’azienda esterna di inserire una sua piattaforma all’interno del PSN, il che significa che questa è sviluppata con ogni probabilità da Sony stessa o da un’azienda esterna ma per volontà e su richiesta del colosso nipponico.

Sebbene possa sembrare una cosa di minor conto, avere la lista troferi anche nelle versioni PC significa consegnare agli utenti di questa console la piena esperienza Playstation, trattarli esattamente come i videogiocatori che portano a termine i titoli sulle console Sony.

Gestione cookie