Dal passato è tornato un accessorio che si usava per il pc negli anni Novanta e Duemila, ma si potrà attaccare alla console PlayStation.
Negli ultimi anni c’è un vero e proprio ritorno al vintage. Gli accessori che usavamo tutti negli anni Novanta e Duemila (che la Generazione Z non conoscono) stanno tornando e appassionando gli ex bambini e adolescenti dell’epoca. Molti dei vecchi accessori informatici originali stanno passando nelle mani dei collezionisti, ma siccome la tecnologia è andata avanti a chi non è appassionato e vorrebbe coniugare i modelli dal design vintage con le prestazioni di oggi, ora avrà una risposta da parte del mercato.
Le console dei videogiochi sono quelle che di più hanno riproposto il tuffo nel passato, quello che ai Millennial farà sentire di nuovo bambini e ragazzi. Una di queste è la PlayStation, che ha fatto tornare indietro le versioni degli anni ’90, così come le ricordano i 40enni di oggi. Una vera e propria chicca per i giocatori appassionati, che amano i videogame cult anni Novanta.
L’accessorio per PlayStation del passato: cos’è e perché ci emoziona
Prima il ritorno della mitica PlayStation classic, prodotta e lanciata sul mercato nel 1994. Nel 2018 è stata riproposta con lo stesso design quadrato e grigio e le stesse funzionalità di 30 anni fa. La versione è soltanto un po’ più piccola anche se è molto fedele all’originale. L’obiettivo degli sviluppatori era quello di creare la stessa esperienza di gioco dei primi anni ’90. A questa console si può ora attaccare un accessorio molto atteso e che per il suo design ricorda quello degli anni ’90 e 2000.
A rendere di più vintage l’esperienza di gioco è il ritorno del mouse che si può attaccare alla console. Questo accessorio è praticamente identico a quelli per pc anni Duemila e la Sony lo aveva realizzato nel lontano 1994 per la PS1. Con questo mouse, che per i colori e per la pallina meccanica per muovere il cursore ricorda i primi dispositivi, si può giocare senza il joystick.
La console si può attaccare al televisore, via HDMI o a uno schermo del computer e sembra davvero uno dei pc di vecchia generazione, come si può notare dal video pubblicato dalla pagina Game Moments su Facebook. Il titolo del filmato è “Se la Ps1 avesse un mouse?” e ha totalizzato migliaia di like. Sicuramente i nostalgici dei pc anni ’90 vorranno accaparrarsi questo accessorio, che è possibile acquistare nei negozi per videogame.