Hai il vizio di portare lo smartphone in tasca? Potresti correre un grave rischio: lo confermano gli esperti. Di quale si tratta
Il cellulare al giorno d’oggi è per tutti noi diventato indispensabile. È davvero difficile separarsene per quanto è entrato a fondo nelle dinamiche giornaliere di ogni singolo individuo. Per altro contiene una marea di informazioni riservate e contenuti, come se fosse una cassaforte.
Ovviamente, essendo parte integrante di noi, lo portiamo sempre appresso. Le donne tendono a metterlo in borsa, mentre gli uomini in tasca. Quest’ultima dinamica, però, dovrebbe essere completamente evitata in quanto rischiosa. Ecco quanto è emerso da uno studio scientifico.
Porti il cellulare in tasca? Toglilo subito o subirai delle conseguenze: la ricerca
A parlare dell’argomento sono stati i ricercatori dell’Università di Exter. Dopo alcune sperimentazioni, hanno scoperto che le persone che portano il cellulare in tasca potrebbero subire delle conseguenze. Sono a rischio perché lo smartphone si trova vicino alla zona pelvica, quindi potrebbe essere una delle cause dell’infertilità maschile. Gli spermatozoi potrebbero subire una diminuzione della vitalità e della struttura.
La ragione è legata all’esposizione ai campi elettromagnetici. La teoria è confermata anche dalla Carmel Medical Center di Haifa. Tuttavia gli esperti non sono del tutto convinti che sia vera. Infatti, non esistono delle prove assolute che possano confermare questi giudizi. Ciò non toglie che i ricercatori raccomandino di non tenere lo smartphone vicino ai genitali o alla pelle. Ritengono che possano venire a crearsi dei danni fisici. La ricerca è “valida” soltanto per gli uomini.
Gli smartphone non interferiscono nella fertilità delle donne, quindi non c’è alcun problema. La regola principale, però, vale anche per loro. Il cellulare non deve stare a contatto con la pelle. Inoltre sarebbe il caso di non avvicinarlo troppo alle tempie durante le chiamate. Per questo motivo è consigliato il vivavoce, utile per non rischiare di subire danni fisici. Non bisogna assolutamente, cosa che fanno in molti, metterlo sotto al cuscino quando si va a dormire. Allo stato attuale questo è quello che possono dirci i ricercatori. Staremo a vedere che cosa ci diranno in futuro. Forse scopriranno altri effetti nocivi derivanti dall’uso dello smartphone.