Hai ricevuto una nuova PostePay e non sai come attivare o disattivare i pagamenti online? Queste indicazioni ti forniscono un grande aiuto.
La carta di Poste Italiane è una delle soluzioni attualmente più apprezzate per depositare i propri guadagni in completa sicurezza. La PostePay può essere usata nei negozi fisici e anche all’estero durante i viaggi. Può capitare di volerla utilizzare solo in un certo ambito e per questo motivo diventa fondamentale conoscere come attivare o disattivare i pagamenti online.
I pagamenti online sono attivati di default sulla PostePay per consentire agli utenti di poter acquistare in rete fin da subito. Tuttavia, potrebbe esserci la volontà di utilizzare la carta fuori dalla rete ma di non sapere come disattivare questa specifica funzione.
Possiamo fin da subito dire che disattivare i pagamenti online è un’operazione assolutamente fattibile. Questi possono essere disattivati sia tramite il portale delle Poste sia dall’app della stessa carta. Entriamo quindi nei dettagli per capire meglio come procedere.
Come attivare o disattivare i pagamenti online della PostePay
La gestione della carta PostePay può avvenire tramite sito web oppure l’app di riferimento. In entrambi i casi è possibile disattivare i pagamenti online seguendo una semplicissima procedura. Infatti, tutto sarà finalizzato nel giro di pochi secondi, così da poter utilizzare la PostePay in base alle proprie esigenze.
Dal portale web bisogna prima andare alla sezione ‘Area Personale‘ e poi cercare la voce ‘I tuoi prodotti‘, premendo sulla freccia collocata nel riquadro ‘PostePay – Le tue carte‘. Qui bisogna verificare l’identità tramite uno dei metodi presenti e autorizzare l’accesso. All’interno della sezione bisogna dirigersi nelle ‘Impostazioni‘ e poi cliccare sul tasto ‘Personalizza‘, dove sarà possibile disabilitare gli acquisti online spostando la levetta su OFF.
Se si preferisce operare tramite smartphone, si può procedere con l’app PostePay disponibile sia per Android che per iOS. Dopo aver aperto l’applicazione è necessario dirigersi alla sezione ‘Carte‘ presente nella schermata principale e arrivare al tasto ‘Impostazioni‘. In questa sezione basterà scorrere verso il basso alla ricerca della voce ‘Acquisti online‘.
In questa schermata si potrà scegliere di disabilitare ogni modalità di acquisto online spostando su OFF la levetta presente. Per confermare la scelta servirà digitare il Codice PosteID. Invece, se si vuole solo disabilitare la carta per gli acquisti online servirà togliere i segni di spunta da tutte le categorie che si ha intenzione di disattivare per poi premere sul tasto ‘Salva‘ situato in alto a destra.