La Nvidia RTX 4060 dentro un portatile? Con queste dimensioni è possibile e il futuro del gaming on the go è cambiato per sempre.
Le dimensioni dei pezzi che si trovano all’interno dei computer dettano quello che può essere il limite massimo nelle configurazioni. Per chi si diverte a costruire il proprio computer da casa il limite per i componenti interni è piuttosto ampio ed è per questo che sono i PC desktop ancora i preferiti da chi cerca la migliore macchina possibile per giocare.
Per quello che riguarda i laptop le possibilità di cambiare qualcosa sono estremamente più limitate, proprio a causa dello spazio che viene ridotto all’osso per consentire così di avere tutto ciò che serve con specifiche di peso e dimensioni sotto controllo.
Ed è anche questo il motivo per cui tante volte alcuni modelli delle GPU più blasonate difficilmente possono essere inseriti post fabbrica. Ma a quanto pare per la Nvidia RTX 4060 ti è arrivato il momento di farsi piccola piccola e di entrare senza problemi anche dentro un laptop. L’annuncio è arrivato attraverso i social.
Nvidia GeForce RTX 4060 Ti entra in uno slot da 2 cm
La nuova serie Nvidia GeForce RTX 40 è arrivata con i suoi modelli che vincono a mani basse sulla concorrenza in termini di prestazioni. Ma riuscire ad infilare una di queste GPU dentro un laptop non è questione da poco. Per questo motivo sta facendo molto chiacchierare l’annuncio che è stato fatto sul social rivale di Facebook in Cina, Weibo, dove Galax ha appena dichiarato di essere riuscita a creare una variante della RTX 4060 Ti dalle dimensioni straordinariamente piccole: 26,7 cm * 11,1 cm * 2 cm. Si tratta di una prima volta in assoluto.
Se si confrontano queste misure con quelle classiche di Nvidia quello che salta agli occhi è lo spessore che si riduce da 4 cm a 2 cm anche se la variante Galax risulta leggermente più lunga. Non è stato ancora reso noto né mostrato il sistema di raffreddamento ma sappiamo già che è composto da una camera di vapore e da un heat sink in rame. Sarà interessante vedere come si comporterà nei fatti.
E c’è da tenere presente che la variante Galax può essere lanciata oltre i suoi limiti ma che anche con il boost raggiunge solo la frequenza di clock standard di Nvidia. La riduzione dello spazio per l’installazione apre a tutta una serie di novità nelle possibili configurazioni. Perché anche se l’armatura esterna è leggermente più lunga rispetto a quello che Nvidia fornisce di default, avendo uno spessore ridotto siamo di fronte ad una GPU che può essere inserita senza problemi all’interno di molte macchine portatili con più facilità.
Per il nuovo prodotto Galax resta da vedere quale sarà la fascia di prezzo e il periodo in cui diventerà disponibile. Su Weibo, infatti, oltre all’annuncio roboante delle nuove caratteristiche della variante non ci sono altre indicazioni. Quello che è facile immaginare comunque è che Galax seguirà quanto già visto con le altre varianti e sarà quindi il mercato cinese il primo ad essere aperto con un rilascio successivo in altre regioni.