La classica presa ormai è acqua passata! Sapete che esiste un modo per connettere, gestire e controllare i vostri dispositivi da remoto risparmiando persino sui consumi? Tutto ciò è possibile grazie ad alle prese smart o smart plugs, dei piccoli strumenti con cui potrete gestire la vostra casa tramite Wi-Fi, evitando sprechi di energia. Il punto forza di queste smart plug sono le varie caratteristiche possedute. Alcune, ad esempio, come l’ottima Tapo P125M di Tp-Link, sono dotate di controlli autonomi, protezione e gestione del tempo di utilizzo.
Tra le prese smart che vi presenteremo ce ne sono alcune che sfruttano la tecnologia Matter: mix di protocolli radio che consentono a dispositivi di marche differenti di cooperare e lavorare in modo coordinato. Grazie a questo si evita di creare disordine sui propri smartphone e dispositivi gestendo da un unica applicazione tutte le prese.
In questa guida, abbiamo selezionato per voi tutte le prese smart migliori del mercato, per venire incontro alle vostre esigenze, ma anche al vostro bisogno di risparmio.
Computer-idea.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.
La presa smart migliore che possiate trovare è la Tp-Link Tapo P125M Matter con supporto Wi-Fi fino a 2,4 Ghz. Questa smart plug è completamente gestibile e controllabile dall’applicazione gratuita consigliata e in più, offre la scelta di pianificare l’utilizzo autonomo dei propri dispositivi durante la giornata. È inoltre dotata di una speciale funzione che spegne e accende tutti i dispositivi collegati per far credere che ci sia qualcuno in casa a un eventuale malintenzionato. Implementato nel dispositivo c’è anche il monitoraggio del consumo che vi aiuta a tenere sempre sotto controllo il vostro dispendio di energia. Compatibile con Alexa, Google Home o Siri c’è davvero poco altro da aggiungere per convincervi che questa è la miglior smart plug del mercato. Ah già! Non abbiamo parlato del prezzo, ma anche quello vi stupirà perché potete portarvela a casa per soli 14,99€.
Sengled, azienda vincitrice di ben 17 premi nel settore della tecnologia, propone una presa smart con supporto fino a 2300W. Gode di un design minimale per non ingombrare troppo spazio, Wi-Fi fino a 2,4 Ghz e richiede la piattaforma Matter. É gestibile da comando vocale o app mobile e vi permette di creare gruppi di dispositivi per decidere quando farli funzionare o meno in base alle proprie necessità. Leggermente più costosa della nostra migliore scelta ma anche più potente.
La Smart Plug Wi-Fi di Auelek si presenta con due porte usb che possono essere usate per ricaricare i propri dispositivi. La presa è compatibile con Alexa e Google Home ed è facilmente gestibile tramite comando vocale o dall’app gratuita di smart life. Permette all’utente di regolare un timer preimpostato da cui far accendere o spegnere automaticamente i dispositivi. Protegge anche gli oggetti alimentati da sovraccarico e offre il monitoraggio dei consumi. Se siete stanchi di portare i vostri caricatori da una stanza all’altra, questa presa potrebbe fare al caso vostro.
Anche Amazon si è buttata nel campo delle smart plug, anche se quella del colosso dell’e-commerce è, chiaramente, compatibile solo con Alexa. Offre quindi il controllo vocale, solo tramite Alexa e consente di programmare accensione e spegnimento dei dispositivi a controllo remoto connessi. Ha una funzione che permette di registrare più dispositivi su un solo comando. Quindi ad esempio potete accendere le luci di più stanze o la TV e le casse con una stessa frase. Una smart plug sicuramente molto scenografica!
La smart plug di Merros è compatibile con Apple Home, Alexa, Apple Watch e Google Home. É un tipo di presa da esterno, impermeabile ma si deve comunque evitare di esplorla a pioggia diretta. Permette di impostare un orario per l’utilizzo degli strumenti connessi, consumando meno, ed è gestibile dall’applicazione di Merros. É un’ottima scelta per chiunque abbia terrazzi o giardini e sicuramente la soluzione migliore per chi deve gestire molti dispositivi elettronici fuori casa.
Anticipa gli sforzi e risparmia tempo: ecco qualche trucchetto per scegliere la smart plug adatta alle tue esigenze. Se, ad esempio, hai bisogno di ricaricare il tuo pc o smartphone, monitorandone contemporaneamente monitorare accensione o spegnimento, opta per acquistare una presa smart con sistemi di automatizzazione e porte USB; oppure se desideri risparmiare energia e spese scegline una con il monitoraggio dei consumi.
Ecco qualche parametro su cui puoi andare a ragionare per effettuare una scelta consapevole:
Non fatevi scappare l’opportunità di evolvere casa vostra grazie all’automazione domestica! Selezionate e scegliete con cura il potenziale di ogni smart plug, basandovi sui vostri bisogni, la struttura di casa e le abitudini. Acquistate la presa smart più adatta a voi, seguendo le indicazioni fornite e riuscirete sicuramente a trovare quella che fa al caso vostro. Inizia a trasformare la tua abitazione a livello tecnologico e buono shopping!
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…