TikTok ha annunciato un nuovo aggiornamento per la sua app che renderà l’esperienza su tablet ancora più immersiva, addio vita sociale.
L’app a base di video di ogni tipo è diventata lo strumento con cui sempre più persone in tutto il mondo trascorrono quelli che una volta avremmo chiamato tempi morti. In viaggio, sui mezzi pubblici, in bagno o magari durante una riunione noiosa.
Ma trattandosi di un’app pensata per una connessione immediata con video prodotti da altri, il colosso social nato in Cina è sempre stato fruibile nella sua versione ottimale da smartphone. La conformazione naturalmente verticale e la disposizione dei menù mal si adattava ai tablet.
Ma anche TikTok come società si è dovuta rendere conto che i suoi utenti non usano più soltanto gli smartphone ma guardano e fruiscono dei video anche attraverso altri schermi. Uno fra tutti quello dei tablet ed è per questo che è molto interessante l’aggiornamento annunciato sul sito ufficiale nella sezione News che spiega nel dettaglio proprio la nuova esperienza sugli schermi più grandi.
TikTok finalmente comodo anche su tablet e pieghevoli
L’aggiornamento mostrato con un post nella sezione News registra per prima cosa un cambiamento nella demografia degli utenti di TikTok. Si legge infatti come la società sia consapevole che ci sono molti “cui piace accedere all’App su schermi più grandi e su device pieghevoli“. Una presa di coscienza necessaria per continuare ad espandere il numero giornaliero degli utenti che è già più che ragguardevole.
La promessa dell’aggiornamento è quella di fornire “una esperienza TikTok fluida e visivamente piacevole per gli utenti in tutto il mondo a prescindere dal device che scelgono“. Le immagini che sono proposte a corredo dell’annuncio mostrano un tablet utilizzato con lo schermo in verticale e in orizzontale e la diversa disposizione dei menu e delle informazioni che trovano posto in maniera dinamica, ai lati del video che rimane comunque centrale. Nella parte superiore e inferiore sono presenti i menu di ricerca e di gestione del profilo del feed.
Oltre a una nuova disposizione dinamica dei menu che segue l’allargamento degli schermi l’app è adesso anche in grado di mostrare video con qualità superiore sugli schermi più grandi. L’annuncio si trova sulla versione americana del sito di TikTok, il che significa che potrebbe essere necessario un po’ di tempo per trovare la nuova esperienza migliorata su tablet anche nel nostro Paese.
Ma, come tutto ciò che riguarda il social a base di video, i cambiamenti vengono distribuiti a tutta la community per tappe ma in maniera sempre capillare. E vale la pena sottolineare come anche i famosi Topic Feed sono oggetto del lavoro di aggiornamento dell’app, proprio per sfruttare meglio le barre di navigazione e scoperta che contornano l’interfaccia utente.