Volete controllare se il processore del vostro PC è sano? Ecco il dettaglio importante da controllare, così saprete quanto durerà il computer.
Quando si decide di assemblare un nuovo PC personale, che sia per il gaming o anche solo per lo svago e il lavoro, ci sono alcuni aspetti a cui bisogna sempre riporre la giusta attenzione. Le specifiche tecniche da scegliere variano in base a quello che si vuole fare col dispositivo una volta concluso, ma ci sono elementi che sono comuni a tutti e vanno sempre tenuti sotto osservazione.
Parliamo in particolare del processore, fondamentale in ogni computer che si rispetti per poter garantire la giusta fluidità e l’alchimia col resto delle componenti. Se volete controllare sempre quando e se è sano, c‘è un dettaglio importantissimo su cui dovete riporre la vostra attenzione.
Solo così sarete certi che il PC potrà durare a lungo senza che dobbiate metterci mano per sostituire eventuali componenti difettose o per portare tutto da un tecnico specializzato. Vi basta qualche minuto e avete risolto.
C’è un singolo dettaglio che gioca un ruolo decisivo per controllare lo stato del processore all’interno del vostro PC. Ossia la sua temperatura, in quanto se è troppo elevata potrebbe portare ad enormi problemi per tutto il resto delle componenti. Questo considerando il fatto che la CPU è il cervello del PC, e dunque deve sempre rimanere in condizioni ottimali.
Se volete verificare subito lo stato della sua temperatura, ci sono diverse app di terze parti che potrebbero tornarvi utili. una di queste per Windows è Core Temp, scaricabile gratuitamente e che ti dà modo di avere una lunga serie di informazioni sul modello della CPU, sulla frequenza a cui è in esecuzione e persino una ripartizione delle temperature dai vari core.
Come opzioni alternative potete optare per HWMonitor o Intel XTU. Tutte applicazioni pensate per avere info in tempo reale su quelle che sono le condizioni del processore. Se invece state utilizzando un Mac, l’app migliore in assoluto è TG Pro.
Che potete scaricare dal sito ufficiale dell’azienda per procedere così con l’installazione e accedere infine ad una lunghissima serie di informazioni che vi torneranno utili. Il suo costo è di 29,99 euro una tantum, ma con le offerte continue potreste riuscire a scaricarlo anche a 10 euro. Una spesa minima per salvare il vostro computer, ne vale la pena!
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…