Volete un PC da gaming? Ecco il miglior processore, scheda video, memorie e non solo. Così non sbaglierete più nulla.
I PC da gaming sono ormai da qualche anno il sogno nel cassetto di migliaia di gamer in tutto il mondo. A differenza delle classiche console, queste periferiche da gioco permettono agli utenti di assemblare insieme tutte le migliori specifiche tecniche disponibili sul mercato, che possono essere personalizzate ed aggiornate ogni qualvolta ne escono di nuove. Così da poter usufruire del massimo dal punto di vista grafico anche dei videogiochi appena lanciati.
Ma come fare per indirizzarsi al meglio? Fare la scelta giusta non è mai semplice. Bisogna per prima cosa capire quali sono le proprie esigenze, e poi muoversi con intelligenza sul mercato per trovare le giuste offerte e le componenti che possano dare la possibilità di far girare tutti i giochi nel miglior modo possibile. Se non sapete da dove iniziare, ecco una guida sulle migliori schede video, processori, memorie e non solo.
PC da gaming, ecco come scegliere le migliori specifiche tecniche
Scegliere le giuste specifiche tecniche per il proprio PC da gaming non è mai cosa semplice. Bisogna sapersi indirizzare al meglio sul mercato, andando ad acquistare tutto ciò che serve per far girare al meglio anche i videogiochi di ultima generazione e che richiedono uno sforzo grafico non da poco. Ecco una veloce guida su quali memorie, schede tecniche e processori scegliere, così da non sbagliare più nulla.
Partiamo dal processore, il vero e proprio cervello del computer. Bisogna tenere d’occhio i GHz, che vanno ad indicare la potenza che può essere sfruttata. Per il gaming, i migliori al momento sul mercato sono gli Intel core i15, i7 o i9 oppure i processori AMD Ryzen 3×00 o 5×00. Parlando di schede video e GPU, invece, sarebbe bene puntare sulle Nvidia GeForce RTX 20×0 o 30×0 oppure le AMD Radeon RX 6X00. A seconda del vostro budget e del desktop che andrete ad accompagnare.
Occhio anche alle memorie, sia RAM che interne. Per la prima categoria, non scendete mai sotto gli 8 GB. Trovate diverse alternative funzionali sul mercato in questo senso. Parlando invece di hard-disk, sarebbe meglio comprarne uno meccanico per avere tutto l storage di massa necessario. Infine si passa alle periferiche esterne, ossia tastiere e mouse. Anche in questo caso ci sono varie alternative molto valide dedicate al gaming, con tutti i tasti personalizzabili per un’esperienza mai così immersa.