E’ risaputo che la maggior parte dei professionisti grafici o degli appassionati di foto e editing utilizzino un MAC invece che un comune PC. Tuttavia, non sempre si ha la necessità o la possibilità di avvalersi della qualità di software a pagamento per migliorare le immagini, sia a livello professionale che per hobby. Fortunatamente, è possibile trovare in rete una serie di software adatti ad ogni esigenza. Di seguito, quindi, una mini classifica dei tre migliori programmi editor foto gratuiti per Mac.
Programmi editor foto gratuiti per Mac: GIMP for Mac OS X al numero 1
GIMP è a tutti gli effetti considerato uno dei miglior software per creare e modificare immagini, tant’è che lo chiamano il “Photoshop gratuito”, visto che nelle funzionalità e nelle prestazioni è molto simile al fratello ricco. Questo software, è compatibile con Mac OS X o versioni successive e nonostante sia sviluppato in versione beta, non si riscontrano grossi problemi nella distribuzione e sulla stabilità. Tra i programmi editor foto gratuiti per Mac più efficienti va inserito anche Seashore che è un’applicazione scaricabile direttamente dall’Apple Store. In linea generale, è molto simile a GIMP e Photoshop; tra le caratteristiche segnalate: supporto di più livelli, possibilità di modifica del canale alfa, gradienti, trama, testo anti-alias e tratti di pennello. Terzo posto per ChocoFlop, che ha il particolare pregio di essere basato sull’editing non distruttivo, ovvero modificando un’area dell’immagine non verrà alterato il file originale. Possiede davvero tantissime funzionalità e può dare risultati di alto livello; a differenza degli altri due software sopracitati, è più difficile da utilizzare e quindi è consigliato principalmente per i più esperti.
PC Windows VS Mac: la partita della grafica è tornata in parità
Come premesso nelle prime righe di questo post, è vero che la maggior parte dei grafici utilizza un Mac: ma perché? Non molte persone sono in grado di dare una risposta veritiera e per farlo, effettivamente, occorrerebbe andare molto indietro nel tempo. Alla fine degli anni ‘80 venne presentato il Mac Plus con la Laserwriter e Aldus Pagemaker e nacquero i più diffusi programmi per “grafici” che essi impararono ad utilizzare proprio sul Mac, essendo il sistema DOS meno evoluto sotto questo punto di vista. Ad oggi, un PC di nuova generazione non differisce molto a livello “grafico” dall’ultimo MAC, ed è probabile che attualmente i professionisti del settore grafico continuino ad utilizzare i prodotti Apple più per una questione di “tradizione” che per effettive migliori prestazioni. Ad ogni modo, i programmi editor foto gratuiti per Mac rappresentano una valida alternativa per provare personalmente il rendimento grafico di un dispositivo Apple.