Google Maps non ti porta solo da A a B evitando il traffico, è il tuo nuovo assistente di vacanza a tutto tondo: ecco cosa puoi fare.
Lo smartphone è uno strumento utilissimo quando si viaggia. Di certo lo avrai già usato molte volte, per esempio se ti trovi in un luogo che non conosci bene e c’è il rischio di perdersi.
Ma Google Maps può essere la soluzione non soltanto alle questioni di orientamento. Utilizzando le caratteristiche stesse dell’app che viaggia sempre con te, puoi avere sotto mano un comodo assistente che può darti anche molti consigli. Se vuoi organizzare un viaggio con il fai da te devi imparare questi trucchi e cominciare ad usarli subito. Nessuno si lamenterà più che la vacanza è una noia e soprattutto nessuno si perderà più nel tragitto dall’hotel al ristorante.
Trucchi per organizzare viaggi con Google Maps
Google Maps ha impedito a moltissime persone in tutto il mondo di perdersi per strada. Seguendo le indicazioni fornite puoi arrivare ovunque e con alcuni degli ultimi aggiornamenti farlo anche con un occhio all’ambiente. Se per esempio imposti una destinazione puoi aggiungere le indicazioni specifiche del mezzo che guidi e Google calcola il percorso migliore per rispettare l’ambiente in base a queste caratteristiche. Se invece il tuo viaggio si compone di più tappe puoi creare un comodo itinerario.
L’opzione per l’itinerario si trova nella schermata principale: tocca l’icona a forma di linguetta che identifica le destinazioni salvate. Aggiungendo una nuova destinazione puoi anche creare un percorso in più tappe da condividere con chi viaggerà insieme a te oppure con quelle persone che vuoi sappiano dove sei in caso di necessità. Altri trucchi che puoi utilizzare per sfruttare Google Maps sono poi quelli relativi alla ricerca per attività.
Se ti trovi ad organizzare una vacanza in un’area che non conosci bene, prima di partire sarebbe opportuno controllare dove si trovano farmacie, negozi di alimentari, pompe di benzina, tutti i musei e le attrazioni. In questo modo, attraverso la mappa di Google Maps, saprai ancora prima di arrivare tutto ciò che c’è intorno all’albergo o intorno alla casa che hai preso in affitto e potrai anche valutare se è meglio mescolare mezzi di trasporto diversi.
A mano a mano che trovi i punti di interesse puoi aggiungerli all’itinerario e non perdere di vista nulla. Sempre utilizzando Google Maps puoi calcolare se per esempio la parte di itinerario che hai deciso di fare a piedi, esplorando l’area in cui ti trovi, è fattibile oppure no cambiando il calcolo nel percorso in base al mezzo di trasporto: tocca l’icona dell’omino che cammina e vedrai cambiare gli itinerari mostrandoti come raggiungere le varie destinazioni che hai inserito a piedi invece che con un mezzo di trasporto.