Puoi proteggere le tue password attraverso una funzione poco conosciuta ma molto importante: ecco come tenere lontano gli hacker
Il web è ormai un universo utilizzato dalla gran parte delle persone, ma questo è contraddistinto da tantissimi pericoli. Per questo motivo cerchiamo di impostare delle password affinché si vadano a proteggere tutte le attività e tutti i dati sensibili, anche se non sempre si riesce a costruire un’adeguata barriera di sicurezza.
Le password sono parole fondamentali per tenere lontani gli hacker e qualsiasi malintenzionato, questi codici devono essere complicati per far sì che la sicurezza di un account o un dispositivo regga ai possibili attacchi. Per creare uno scenario di questo genere è necessario conoscere in modo approfondito una funzione in particolare in grado di proteggere le password e tenere lontani i cybercriminali. Questa è poco conosciuta ma consente non solo di aumentare le difese di sicurezza ma anche di avere un controllo sulle parole chiavi impostate.
Come proteggere le password: la funzione che migliora la sicurezza
Tutti gli utenti della rete sanno bene di come le password da impostare devono essere complicate, composte da numeri, lettere e altri simboli. Nonostante la creazione di un certo tipo di password possono sorgere delle situazioni che prevedono il furto di questa parola chiave. Per ridurre sensibilmente il rischio è necessario intervenire tramite le impostazioni trovabili attraverso i tre puntini in alto a destra della pagina browser di Google.
Una volta cliccati i tre puntini vedremo una serie di opzioni ma noi dovremmo rivolgere l’attenzione alla voce “Impostazioni“. All’interno, nell’elenco a sinistra, si dovrà cliccare sulla sezione “Privacy e Sicurezza” e successivamente solo su “Sicurezza”. In questa sezione molti hanno selezionato solo una “Protezione standard”, utile perché lancia un segnale se c’è qualche pericolo nei siti che si visitano e controlla tutti gli URL non sicuri secondo Chrome. Ancora più utile la funzione “Protezione avanzata” perché riesce a svolgere un’intensa attività su password, dati e tutti i possibili rischi della rete.
Dopo aver attivato questa funzione dirigiamoci nuovamente nelle impostazioni seguendo la procedura precedente. Qui dovremmo cliccare su “Gestore della password di Google” e poi su “Controllo” per vedere quali sono le condizioni delle password impostate. Google divide in tre sezioni: la prima informa se qualche password è stata compromessa, la seconda quante password sono state riutilizzate e la terza quelle inefficaci.