Brutta notizia per i giocatori della PS5: arriva la cancellazione definitiva di uno dei giochi più attesi al mondo.
Una delle compagnie più importanti di giochi di PS5 ha comunicato la cancellazione di un attesissimo prodotto da tutti. Tra le cause si annoverano ritardi nel progetto, già segnalati all’inizio di quest’anno. Lo sviluppatore ha poi confermato giovedì dicembre che il progetto è stato abbandonato.
Si dice che la “decisione incredibilmente difficile” sia arrivata perché mantenere il gioco avrebbe avuto un impatto su altri progetti. In una dichiarazione, lo studio ha affermato che continuerà a concentrarsi sui giochi narrativi per giocatore singolo che hanno definito l’eredità dell’azienda. Di seguito, scopriamo di quale gioco parliamo.
PS5, arriva la cancellazione di The Last of Us Online: addio Naughty Dog al multiplayer
Naughty Dog ha annunciato giovedì la cancellazione del gioco multiplayer di PS5 che stava creando nell’universo di The Last of Us. “Sappiamo che questa notizia sarà dura per molti, in particolare per la nostra community dedicata a The Last of Us Factions, che ha seguito con entusiasmo le nostre ambizioni multiplayer”, ha affermato lo studio in un post sul suo sito web. Naughty Dog ha affermato che gli sviluppatori dello studio hanno lavorato alla pre-produzione del gioco sin dallo sviluppo di The Last of Us Part 2, distribuito nel 2020. Il gioco online era “unico e aveva un potenziale enorme”.
Tuttavia, rilasciare e supportare The Last of Us Online avrebbe comportato un grande impegno e, di conseguenza un grave impatto sullo sviluppo dei futuri giochi per giocatore singolo. “Quindi, avevamo due strade davanti a noi: diventare uno studio esclusivamente di giochi dal vivo o continuare a concentrarci sui giochi narrativi per giocatore singolo che hanno definito l’eredità di Naughty Dog”, ha affermato l’azienda nella nota ufficiale.
Chiaramente, l’azienda sta scegliendo quest’ultima strada: afferma anche di avere più di un nuovo grande titolo per giocatore singolo in lavorazione. Lo sviluppo di The Last of Us Online sembrava già essere in difficoltà, poiché l’azienda aveva annunciato un ritardo nel gioco a maggio. La mossa segue il recente annuncio di Sony di ridimensionare i suoi progetti per produrre più giochi dal vivo.
Nel febbraio 2022, ha dichiarato di voler rilasciarne dodici entro marzo 2026, ma da allora ha rivisto la cifra riducendola a sei. Naughty Dog rilascerà una versione rimasterizzata di The Last of Us: Parte 2 il mese prossimo. Inoltre, l’adattamento televisivo del primo gioco, con Pedro Pascal e Bella Ramsey, è stato appena nominato per tre Golden Globe.