Adesso puoi avere la pensione supplementare con una semplice procedura. E’ spiegata nei minimi dettagli: come ottenere il sussidio prezioso.
La pensione è uno dei temi più caldi in Italia. Da diverso tempo tutta la platea pensionata italiana chiede un aumento all’importo, specie per quanto riguarda la fascia meno facoltosa della popolazione. A partire da quest’anno qualcosa sembra essere cambiato ed a dimostrarlo sono proprio le ultime misure previste dalla Legge di Bilancio.
A partire da quest’anno tutti i trattamenti, fino a cinque volte da quello minimo, subiranno un aumento del 5,4% ovvero l’equivalente del dato dell’inflazione sulla penisola. L’obiettivo del Governo in questa maniera è quello di aumentare il potere d’acquisto di questa platea, spesso messa ai margini. In passato Silvio Berlusconi aveva parlato più volte di portare il trattamento minimo pensionistico a 1.000 euro al mese.
Una situazione che però non si è mai concretizzare. Un provvedimento del genere potrebbe essere approvato a breve, ma solamente in Alto Adige con il Reddito Minimo di Sussistenza. Adesso però tutti i pensionati potranno avere la pensione supplementare grazie ad una procedura spiegata dall’Inps.
Pensione supplementare, puoi ottenerla seguendo questa procedura dell’INPS: è tutta online
La pensione supplementare può essere richiesta da diverse categorie di lavoratori. Tra queste troviamo coloro che hanno un conto assicurativo presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e sono titolari di pensione a carico di un Fondo sostitutivo esclusivo o esonerativo dell’AGO.
Come funziona la procedura telematica dell’INPS per la pensione supplementare – Credits: Ansa Foto – Computer-Idea.it
Anche i lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata dell’INPS, i titolari di assegni vitalizi e i pensionati della Gestione Lavoratori dello Spettacolo possono fare domanda. Per presentare la domanda, è possibile accedere al sito dell’INPS e utilizzare il servizio telematico Nuova prestazione pensionistica.
È anche possibile contattare il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o lo 06164164 da rete mobile. In alternativa, è possibile rivolgersi a Caf, Patronati o altri intermediari dell’INPS. Una volta effettuata la domanda è necessario seguire attentamente i passaggi indicati per l’inserimento dei dati richiesti.
Dalla presa in carico della domanda fino alla fase di elaborazione, l’INPS verifica i requisiti per l’ottenimento della pensione supplementare. Una volta accettata la domanda si procede con la liquidazione della pensione ed il pagamento della prestazione. Le tempistiche per ottenere la pensione supplementare variano a seconda del tipo di pensione richiesta:
- La pensione supplementare di vecchiaia ha decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
- Per la pensione supplementare di invalidità, la decorrenza è dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda o del riconoscimento del requisito sanitario, se successivo alla domanda.
- Per la pensione supplementare ai superstiti, la decorrenza è dal primo giorno del mese successivo al decesso.
Tenendo presente queste tempistiche sarà possibile pianificare al meglio il proprio percorso pensionistico. La pensione supplementare rappresenta un’opportunità per coloro che non hanno contributi sufficienti per una pensione tradizionale. Seguendo la procedura telematica dell’Inps quindi sarà possibile ottenere questa prestazione.