Puoi+avere+la+pensione+supplementare+con+questa+procedura+spiegata+dall%26%238217%3BINPS%3A+%C3%A8+telematica
computerideait
/puoi-avere-la-pensione-supplementare-con-questa-procedura-spiegata-dallinps-e-telematica/amp/
Servizi Online

Puoi avere la pensione supplementare con questa procedura spiegata dall’INPS: è telematica

Adesso puoi avere la pensione supplementare con una semplice procedura. E’ spiegata nei minimi dettagli: come ottenere il sussidio prezioso.

La pensione è uno dei temi più caldi in Italia. Da diverso tempo tutta la platea pensionata italiana chiede un aumento all’importo, specie per quanto riguarda la fascia meno facoltosa della popolazione. A partire da quest’anno qualcosa sembra essere cambiato ed a dimostrarlo sono proprio le ultime misure previste dalla Legge di Bilancio.

Adesso è possibile avere una pensione supplementare – Computer-Idea.it

A partire da quest’anno tutti i trattamenti, fino a cinque volte da quello minimo, subiranno un aumento del 5,4% ovvero l’equivalente del dato dell’inflazione sulla penisola. L’obiettivo del Governo in questa maniera è quello di aumentare il potere d’acquisto di questa platea, spesso messa ai margini. In passato Silvio Berlusconi aveva parlato più volte di portare il trattamento minimo pensionistico a 1.000 euro al mese.

Una situazione che però non si è mai concretizzare. Un provvedimento del genere potrebbe essere approvato a breve, ma solamente in Alto Adige con il Reddito Minimo di Sussistenza. Adesso però tutti i pensionati potranno avere la pensione supplementare grazie ad una procedura spiegata dall’Inps.

Pensione supplementare, puoi ottenerla seguendo questa procedura dell’INPS: è tutta online

La pensione supplementare può essere richiesta da diverse categorie di lavoratori. Tra queste troviamo coloro che hanno un conto assicurativo presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e sono titolari di pensione a carico di un Fondo sostitutivo esclusivo o esonerativo dell’AGO.


Come funziona la procedura telematica dell’INPS per la pensione supplementare – Credits: Ansa Foto – Computer-Idea.it

Anche i lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata dell’INPS, i titolari di assegni vitalizi e i pensionati della Gestione Lavoratori dello Spettacolo possono fare domanda. Per presentare la domanda, è possibile accedere al sito dell’INPS e utilizzare il servizio telematico Nuova prestazione pensionistica.

È anche possibile contattare il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o lo 06164164 da rete mobile. In alternativa, è possibile rivolgersi a Caf, Patronati o altri intermediari dell’INPS. Una volta effettuata la domanda è necessario seguire attentamente i passaggi indicati per l’inserimento dei dati richiesti.

Dalla presa in carico della domanda fino alla fase di elaborazione, l’INPS verifica i requisiti per l’ottenimento della pensione supplementare. Una volta accettata la domanda si procede con la liquidazione della pensione ed il pagamento della prestazione. Le tempistiche per ottenere la pensione supplementare variano a seconda del tipo di pensione richiesta:

  • La pensione supplementare di vecchiaia ha decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
  • Per la pensione supplementare di invalidità, la decorrenza è dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda o del riconoscimento del requisito sanitario, se successivo alla domanda.
  • Per la pensione supplementare ai superstiti, la decorrenza è dal primo giorno del mese successivo al decesso.

Tenendo presente queste tempistiche sarà possibile pianificare al meglio il proprio percorso pensionistico. La pensione supplementare rappresenta un’opportunità per coloro che non hanno contributi sufficienti per una pensione tradizionale. Seguendo la procedura telematica dell’Inps quindi sarà possibile ottenere questa prestazione.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Come si aggiungono i Feed RSS su Outlook? Guida completa

L'integrazione dei feed RSS nel proprio client di posta elettronica può semplificare notevolmente il modo…

1 ora ago

Potrebbe essere ora di passare a DuckDuckGo? Che cos’è e tutti i vantaggi

DuckDuckGo rappresenta una boccata d'aria fresca nel panorama dei motori di ricerca, distinguendosi nettamente per…

6 ore ago

Si possono avere le AI Overviwews in Italia? Forse c’è un trucco

L'introduzione di AI Overviews da parte di Google rappresenta una delle innovazioni più significative nell'ambito…

17 ore ago

Perché Alexa si chiama così? E chi decide qual è la sua personalità? Curiosità da scoprire

Alexa, l'assistente virtuale sviluppato da Amazon, è diventato un nome familiare in molte case in…

21 ore ago

Da video a Anime con Domo AI Video to Anime Converter: non riuscirai più a farne a meno

L'evoluzione della tecnologia AI ha aperto nuove frontiere nel campo dell'animazione, permettendo di trasformare qualsiasi…

1 giorno ago

Il rischio di beccarsi un ransomware è più alto di quanto pensi: non aspettare di diventare una vittima e prendi subito precauzioni

Gli attacchi informatici, in particolare quelli tramite ransomware, sono diventati una minaccia costante nell'era digitale.…

1 giorno ago