La guida più semplice e intuitiva per controllare Alexa mentre sei fuori casa: tutti i passaggi per metterci pochi secondi.
“Alexa spegni le luci in salotto”, “Alexa, imposta un timer”, “Alexa metti le hit di Sanremo 2024”. Sono soltanto alcuni dei modi per interagire con lo smart speaker di Amazon, comuni device altoparlanti capaci di interagire con il pubblico e rispondere a domande più o meno complesse a seconda della tecnologia integrata negli stessi, che ormai abbiamo cominciato a conoscere.
Una tecnologia pazzesca che presente in casa di sempre più persone. Una vera e propria svolta che ci permette di risparmiare tempo e denaro. Una bomba. Se ne è resa conto anche la catena di hotel Best Western. Che, a un anno esatto dal lancio di Alexa Smart Properties Hospitality, ha annunciato la “collab” con Amazon per portare l’iconico Assistente nei 170 hotel affiliati.
Tutto molto bello, almeno finché sei in casa, a una distanza più o meno vicina da consentire ad Alexa di sentirti. La svolta definitiva arriva quando sei fuori casa e puoi controllare gli altoparlanti, le fotocamere wireless e altri dispositivi intelligenti da remoto, mantenendo la tua casa a portata di mano anche quando sei a chilometri di distanza.
Alexa da remoto, i passaggi cruciali da eseguire
Per quella svolta definitiva, bisogna scaricare l’app Amazon Alexa dagli Store virtuali di Google ed Apple, a seconda se abbiamo un smartphone Android o iOS. L’app è gratuita e consente di utilizzare comandi vocali o input di testo per gestire i tuoi dispositivi domestici intelligenti da remoto. Puoi anche riprodurre musica, visualizzare aggiornamenti di notizie, impostare sveglie e fare altro ovunque ti trovi.
Il primo passaggio è quello di configurare l’app Amazon Alexa, accedendo con il tuo account Amazon e ricordandoti che sia lo stesso che utilizzi per i tuoi device, ma anche di concedere l’accesso Bluethoot. Quindi seleziona i dispositivi che desideri aggiungere. Siamo già a buon punto.
Ora bisogna è necessario un bel tap sull’app sull’icona Alexa, situato nell’angolo in basso a destra: così potrai parlare con l’Assistente di Amazon, non prima di aver concesso tutte le autorizzazioni del caso. Se sei in un posto rumoroso o preferisci digitare, tocca il pulsante della tastiera nella parte inferiore dello schermo. Quindi, digita il tuo comando. Il gioco è fatto. Così puoi collegarti ad Amazon Music, o ad altri servizi di streaming tramite menu, come se fosse a casa vicino al tuo Assistente.