Qualcuno è riuscito a far girare Counter-Strike 2 a 1000 FPS: la configurazione

Giocare ad uno sparatutto con più fps possibili è fondamentale quando si vuole competere: ma questo risultato supera ogni aspettativa.

Fino a qualche anno fa il concetto di Fps (Fotogrammi al secondo) era sconosciuto ai più, adesso invece tutti i giocatori ricercano il maggior quantitativo di fps possibili dalla propria console di gioco. Il motivo di questa costante ricerca è semplice, più fps equivale ad una maggiore fluidità dell’immagine su schermo e dunque ad una maggiore rapidità d’azione.

Counter Strike a 1000 fps
C’è chi è riuscito a portare Counter Strike sino a 1000 fps – Youtube @der8auer – computer-idea.it

Vedere le immagini che vanno su schermo in modo più fluido non rende solo più adrenalinico il gioco, ma consente di affrontare la competizione nel miglior modo possibile. Se è vero che con la pratica si può compensare la latenza calcolando i frame di ritardo tra ciò che vediamo e l’azione che si compie, è anche vero che a livelli competitivi non basta per giocarsela alla pari.

Per giocare ad First Person Shooter online, si consiglia di raggiungere quantomeno i 120 fps. I giocatori odierni infatti utilizzano per la maggior parte schermi full HD a 144 Hz che consentono dunque di gestire a schermo sino a 144 fps. Ma è possibile andare anche oltre a questo già notevole risultato?

C’è chi ha fatto girare Counter-Strike 2 a 1000 Fps

Counter-Strike è uno dei giochi preferiti da chi ama competere e ci sono persone che sono state in grado di giocarlo persino a 1000 Fps. I primi a raggiungere questo risultato sono stati i membri del Team Australia Extreme Overclocking con un PC dotato di una CPU i9 di quattordicesima generazione e una RTX 4090.

Counter Strike a 1000 fps
Ecco come hanno fatto a spingere Counter Strike sino a 1000 fps – Youtube @der8auer – computer-idea.it

Gli esperti ci erano riusciti impostando una risoluzione a 720p, ma c’è anche chi è riuscito addirittura a fare di meglio. L’overclocker der8auer, ha infatti deciso di sfidare i colleghi con la stessa configurazione, sicuro di poter raggiungere i 1000 fps anche a 1080p, configurazione grafica maggiormente diffusa tra gli utenti che giocano a CS2.

Al primo tentativo der8auer è riuscito a spingere il PC sino ai 950 fps, ma il “fallimento” non lo ha fatto scoraggiare. Dopo aver overclockato ulteriormente la sua CPU i9-14900K, sfruttando al massimo i 7,4 Ghz che può esprimere grazie a questa strategia, è riuscito ad ottenere lo stesso risultato del Team Australia ad una risoluzione maggiore.

Non contento, l’overclocker ha provato a spingere oltre la CPU, lavorando sugli e-core e sulla cache e portando la velocità massima sino a 8.1 Ghz, senza però notare miglioramenti prestazionali apprezzabili sulla fluidità del gioco e quindi sugli fps a schermo.

Gestione cookie