Giocare ad uno sparatutto con più fps possibili è fondamentale quando si vuole competere: ma questo risultato supera ogni aspettativa.
Fino a qualche anno fa il concetto di Fps (Fotogrammi al secondo) era sconosciuto ai più, adesso invece tutti i giocatori ricercano il maggior quantitativo di fps possibili dalla propria console di gioco. Il motivo di questa costante ricerca è semplice, più fps equivale ad una maggiore fluidità dell’immagine su schermo e dunque ad una maggiore rapidità d’azione.
Vedere le immagini che vanno su schermo in modo più fluido non rende solo più adrenalinico il gioco, ma consente di affrontare la competizione nel miglior modo possibile. Se è vero che con la pratica si può compensare la latenza calcolando i frame di ritardo tra ciò che vediamo e l’azione che si compie, è anche vero che a livelli competitivi non basta per giocarsela alla pari.
Per giocare ad First Person Shooter online, si consiglia di raggiungere quantomeno i 120 fps. I giocatori odierni infatti utilizzano per la maggior parte schermi full HD a 144 Hz che consentono dunque di gestire a schermo sino a 144 fps. Ma è possibile andare anche oltre a questo già notevole risultato?
Counter-Strike è uno dei giochi preferiti da chi ama competere e ci sono persone che sono state in grado di giocarlo persino a 1000 Fps. I primi a raggiungere questo risultato sono stati i membri del Team Australia Extreme Overclocking con un PC dotato di una CPU i9 di quattordicesima generazione e una RTX 4090.
Gli esperti ci erano riusciti impostando una risoluzione a 720p, ma c’è anche chi è riuscito addirittura a fare di meglio. L’overclocker der8auer, ha infatti deciso di sfidare i colleghi con la stessa configurazione, sicuro di poter raggiungere i 1000 fps anche a 1080p, configurazione grafica maggiormente diffusa tra gli utenti che giocano a CS2.
Al primo tentativo der8auer è riuscito a spingere il PC sino ai 950 fps, ma il “fallimento” non lo ha fatto scoraggiare. Dopo aver overclockato ulteriormente la sua CPU i9-14900K, sfruttando al massimo i 7,4 Ghz che può esprimere grazie a questa strategia, è riuscito ad ottenere lo stesso risultato del Team Australia ad una risoluzione maggiore.
Non contento, l’overclocker ha provato a spingere oltre la CPU, lavorando sugli e-core e sulla cache e portando la velocità massima sino a 8.1 Ghz, senza però notare miglioramenti prestazionali apprezzabili sulla fluidità del gioco e quindi sugli fps a schermo.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…