Volete riprendere quella vecchia serie ma quando la iniziate vi rendete conto di quanto sia graficamente datata? C’è chi le sta rimasterizzando in HD.
Una volta che ci si è abituati a determinati standard visivi, tornare indietro può essere un’esperienza devastante. Fintanto che ci si limita a guardare contenuti nuovi, non ci si rende realmente conto di quanta strada è stata fatta e di quanto siano esteticamente belli i prodotti moderni.
Le operazioni di restyling grafico sui film e le saghe più note e amate possono sembrare una semplice operazione commerciale per spillare soldi ai fan, ma la verità è che senza queste “messe a punto” probabilmente si rischia di relegare al passato e poi al dimenticatoio opere che meritano di essere viste anche dalle nuove generazioni.
Molte volte, infatti, a fare da ostacolo è proprio l’impatto grafico, chi non ha vissuto il periodo storico in cui il contenuto (sia esso una serie tv o un film) è uscito, lo potrebbe trovare “vecchio” e difficile da apprezzare, soprattutto se si parla di un contenuto in cui a farla da padrone erano gli effetti speciali.
Serie tv rimasterizzate in HD grazie alla AI: il risultato è magnifico
Un esempio noto a tutti è quello di Star Wars, la cui prima trilogia è stata rimasterizzata in HD ed oggi risulta gradevole anche a chi è abituato ad effetti speciali moderni. Senza questa opera di restauro sarebbe stato lo stesso? Probabilmente no e vi basterà guardare una vecchia serie o film che avete in dvd per rendervi conto di quale sia la differenza rispetto alle produzioni odierne.
Il problema è che non tutti i contenuti prodotti in passato possono ricevere questo trattamento. I produttori si adoperano nelle operazioni di restauro solamente nel caso in cui si parli di contenuti in grado di generare profitti e dunque di vendere nella nuova versione. Negli altri casi, gli appassionati si devono accontentare della versione originale.
O almeno questo se si vuole acquistare il cofanetto o si vuole vedere una remaster ufficiale, visto che da qualche tempo a questa parte ci sono degli appassionati che si stanno occupando di rimasterizzare le proprie serie preferite grazie all’ausilio delle schede grafiche di ultima generazione e di software gestiti grazie all’intelligenza artificiale.
Di esempi ne potete trovare tantissimi su YouTube, c’è ad esempio chi ha curato la remaster in 4k di Star Trek: Dead Space 9 (serie uscita negli anni ’90). Il risultato di questa operazione è davvero eccellente, il problema è che si tratta di una violazione dei copyright, quindi presto i contenuti così creati verranno rimossi dalla piattaforma.
Chiunque però abbia la voglia di rivedere una serie tv di 30-40 anni fa, sia in possesso di una Rtx di ultima generazione e abbia un minimo di pazienza nell’imparare come far funzionare il dlls di Nvidia per l’upscaling automatico delle immagini, può migliorare in casa la qualità del contenuto e goderselo in una veste più coerente e adatta ai tempi moderni.