Qualcuno+sta+trasformando+vecchie+GPU+Nvidia+in+AMD%3A+il+risultato+%C3%A8+incredibile
computerideait
/qualcuno-sta-trasformando-vecchie-gpu-nvidia-in-amd-il-risultato-e-incredibile/amp/
Computer

Qualcuno sta trasformando vecchie GPU Nvidia in AMD: il risultato è incredibile

Una vecchia GPU Nvidia che può ancora dare tanto con una geniale mod diventa un prodotto AMD che pompa frame come un gioiellino.

Per chi si è da tempo schierato con Nvidia l’esperimento che è stato portato a termine con successo su una vecchia GPU può suonare come una eresia ma si tratta invece di qualcosa di cui è interessante parlare, perché ci mostra come la obsolescenza delle componenti hardware in qualche caso può essere contrastata andando a lavorare sul software.

GPU Nvidia rinasce con la tecnologia AMD, il miracolo del modder – computer-idea.it

E allo stesso tempo dimostra anche come quella stessa obsolescenza che porta a cercare di avere sempre il prodotto più nuovo e in grado di lavorare con una quantità di dati sempre superiore potrebbe essere tutta una illusione collettiva. Con qualche piccolo cambiamento e l’utilizzo di una tecnologia diventata da poco open source, uno youtuber è riuscito a strappare al passato una vecchia RTX Serie 30.

La community dei modder al lavoro sulle vecchie GPU Nvidia (grazie a AMD)

Mentre Intel decide di scendere sullo stesso campo in cui già si trovano Nvidia e AMD mostrando al mondo la nuova tecnologia di estrapolazione delle informazioni per aumentare la fedeltà delle immagini e il framerate, c’è chi utilizzando proprio quello che già c’è a disposizione degli utenti ha trasformato una vecchia GPU Nvidia sfruttando quello che invece offre AMD. A mostrare su YouTube il risultato utilizzando uno dei giochi forse più punitivi del momento in termini di grafica, Cyberpunk 2077, Neegzm con il tool fornito da LukeFZ .

Anche Cyberpunk 2077 gira bene con questa mod – (foto youtube/Neegzm) computer-idea.it

Il modder attraverso una serie di cambiamenti fatti eliminando la vecchia versione di DLSS di Nvidia e sostituendo la tecnologia con la FSR3 di AMD ha portato il framerate da 40 frame al secondo su fino a oltre 70 frame al secondo. Come mostrato dallo youtube il risultato è sorprendente ma non perfetto e ci sono infatti diversi problemi nella gestione degli elementi dell’interfaccia utente di gioco come pure una estesa instabilità.

Eppure, al netto di questi problemi che sono probabilmente risolvibili con un altro po’ di lavoro di modding, si tratta di una prospettiva molto promettente per tutti quelli che non riescono economicamente a restare al passo con le novità, sia per quello che riguarda i produttori di componenti hardware sia per quello che riguarda gli sviluppatori di videogiochi che cercano di superarsi con ogni nuovo progetto.

La mod di LukeFZ è disponibile per ora solo a chi si è iscritto al suo Patreon ma se vuoi provare qualcosa di simile puoi giocare con il tool che WCCFTech ha rintracciato su GitHub e che funziona sulle GPU Nvidia. Un altro esempio di come con un po’ di pazienza e la giusta dose di volontà si possano superare anche i limiti autoimposti da chi produce i componenti interni. Tieni presente che se vuoi tentare con il modding devi sapere quello che fai o avere un backup completo.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 settimana ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 settimana ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

1 settimana ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 settimane ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 settimane ago

Le nuove funzioni per apparecchi acustici di Air Pods: Puoi fare un test dell’udito clinicamente valido

L'innovazione tecnologica ha sempre avuto un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone, specialmente…

2 settimane ago