Bastano pochi passaggi per capire se qualcuno sta utilizzando la tua connessione Wi-Fi: il metodo infallibile.
Chi possiede una connessione Wi-Fi saprà benissimo cosa significa trovarsi in situazioni dove la rete si rivela lenta e poco funzionale. Questo potrebbe accadere per diversi motivi, che spaziano da un router posizionato in un angolo scomodo della casa a una promozione limitata del proprio operatore. Sebbene le cause potrebbero essere molteplici, uno tra tutti è la possibilità che qualcuno si sia appropriato della nostra connessione indebitamente.
Ebbene sì, ed è più comune di quanto si possa pensare: se un vicino di casa è riuscito a connettersi in qualche modo ignoto alla nostra rete Wi-Fi, il segnale potrebbe essere una connessione lenta, dovuta da un utilizzo eccessivo della connessione.
Controllare, in questi casi, è opportuno: oltre a rappresentare un fastidio, chiunque possa accedere alla nostra connessione può entrare facilmente in contatto con i nostri dati sensibili, tra cui quelli bancari. Insomma, di motivi per dare una sbirciata ce ne sono molteplici e il modo, a dirla tutta, è più semplice di quanto si possa immaginare.
Quando si vuole indagare sulle ipotetiche persone connesse alla nostra rete Wi-Fi, non serve nessun tipo di sistema complesso, ma un semplice codice da digitare nella barra di ricerca del browser. Per farlo, apri una pagina web sul tuo computer, telefono o tablet e inserisci l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi. Gli indirizzi IP più comuni sono “192.168.1.1”, “192.168.0.1” e “192.168.1.254”.
Puoi trovare l’indirizzo IP del tuo router sull’etichetta del dispositivo, nel manuale, o utilizzando il comando “ipconfig” in una finestra di comando (Windows) o “ifconfig” in Terminale (Mac/Linux). Inserisci il nome utente e la password del tuo router, che sono riportate sull’etichetta dello stesso.
Trova l’elenco dei dispositivi connessi: naviga tra le diverse sezioni del menu del router fino a trovare quella che elenca i dispositivi connessi. Può essere chiamata “Dispositivi connessi”, “Elenco dispositivi”, “Client DHCP” o “Rete locale”. Nella sezione dedicata, troverai un elenco di tutti i dispositivi attualmente connessi alla rete. Saranno visibili dettagli come l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC e talvolta il nome del dispositivo.
A dirla tutta, è più facile a farsi che a dirsi, motivo per cui vale la pena provare almeno una volta nella vita per capire se qualcuno utilizza effettivamente la nostra rete: un segnale potrebbe essere un televisore diverso dal nostro, uno smartphone o un PC. Se così fosse, non ti resta che cambiare la password inserendone una più sicura: in questo modo tutti i dispositivi verranno disconnessi.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…