Qualcuno+sta+utilizzando+la+tua+rete+Wi-Fi%3F+Scoprirlo+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+di+quello+che+pensi
computerideait
/qualcuno-sta-utilizzando-la-tua-rete-wi-fi-scoprirlo-e-piu-facile-di-quello-che-pensi/amp/
Servizi Online

Qualcuno sta utilizzando la tua rete Wi-Fi? Scoprirlo è più facile di quello che pensi

Bastano pochi passaggi per capire se qualcuno sta utilizzando la tua connessione Wi-Fi: il metodo infallibile.

Chi possiede una connessione Wi-Fi saprà benissimo cosa significa trovarsi in situazioni dove la rete si rivela lenta e poco funzionale. Questo potrebbe accadere per diversi motivi, che spaziano da un router posizionato in un angolo scomodo della casa a una promozione limitata del proprio operatore. Sebbene le cause potrebbero essere molteplici, uno tra tutti è la possibilità che qualcuno si sia appropriato della nostra connessione indebitamente.

connessione Wi-Fi: il metodo per controllare i dispositivi connessi – computer-idea.it

Ebbene sì, ed è più comune di quanto si possa pensare: se un vicino di casa è riuscito a connettersi in qualche modo ignoto alla nostra rete Wi-Fi, il segnale potrebbe essere una connessione lenta, dovuta da un utilizzo eccessivo della connessione.

Controllare, in questi casi, è opportuno: oltre a rappresentare un fastidio, chiunque possa accedere alla nostra connessione può entrare facilmente in contatto con i nostri dati sensibili, tra cui quelli bancari. Insomma, di motivi per dare una sbirciata ce ne sono molteplici e il modo, a dirla tutta, è più semplice di quanto si possa immaginare.

Il modo per capire se qualcuno sta utilizzando la tua rete Wi-Fi

Quando si vuole indagare sulle ipotetiche persone connesse alla nostra rete Wi-Fi, non serve nessun tipo di sistema complesso, ma un semplice codice da digitare nella barra di ricerca del browser. Per farlo, apri una pagina web sul tuo computer, telefono o tablet e inserisci l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi. Gli indirizzi IP più comuni sono “192.168.1.1”, “192.168.0.1” e “192.168.1.254”.

Come controllare (e rimuovere) i dispositivi connessi al proprio router – computer-idea.it

Puoi trovare l’indirizzo IP del tuo router sull’etichetta del dispositivo, nel manuale, o utilizzando il comando “ipconfig” in una finestra di comando (Windows) o “ifconfig” in Terminale (Mac/Linux). Inserisci il nome utente e la password del tuo router, che sono riportate sull’etichetta dello stesso.

Trova l’elenco dei dispositivi connessi: naviga tra le diverse sezioni del menu del router fino a trovare quella che elenca i dispositivi connessi. Può essere chiamata “Dispositivi connessi”, “Elenco dispositivi”, “Client DHCP” o “Rete locale”. Nella sezione dedicata, troverai un elenco di tutti i dispositivi attualmente connessi alla rete. Saranno visibili dettagli come l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC e talvolta il nome del dispositivo.

A dirla tutta, è più facile a farsi che a dirsi, motivo per cui vale la pena provare almeno una volta nella vita per capire se qualcuno utilizza effettivamente la nostra rete: un segnale potrebbe essere un televisore diverso dal nostro, uno smartphone o un PC. Se così fosse, non ti resta che cambiare la password inserendone una più sicura: in questo modo tutti i dispositivi verranno disconnessi.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

1 settimana ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

1 settimana ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

1 settimana ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

1 settimana ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

1 settimana ago

Le nuove funzioni per apparecchi acustici di Air Pods: Puoi fare un test dell’udito clinicamente valido

L'innovazione tecnologica ha sempre avuto un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone, specialmente…

1 settimana ago