Ora che Nvidia ha cancellato la GTX 1650, è questa la scheda grafica economica che dovreste comprare per un rapporto qualità-prezzo garantito.
La notizia è arrivata nei giorni scorsi e ha scombussolato il settore del PC gaming. Secondo quanto emerso, Nvidia avrebbe deciso già a partire dalla prima metà del 2024 di interrompere la produzione e la vendita delle sue schede grafiche della serie GTX. Una scelta molto curiosa, in quanto stiamo parlando di un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di specifiche economiche ma performanti. Con la GTX 1650 che rappresentava il fiore all’occhiello.
Il colosso ha deciso di puntare in maniera decisa sulla più potente RTX, ma c’è la possibilità che venga lanciata una scheda grafica con componenti meno performanti. Così da avere un prezzo minore e dunque poter abbracciare la fetta di pubblico rimasta orfana delle GTX. In alternativa, dovete sapere che ci sono alcune alternative di scheda grafica economica che dovreste comprare ora.
Alternative alla Nvidia GTX 1650: le migliori schede grafiche economiche
Avete anche voi scoperto da poco che Nvidia terminerà la produzione della serie GTX di schede grafiche e siete andati nel panico? Magari perché stavate mettendo da parte i soldi proprio per comprarne una da assemblare nel vostro PC da gaming, e ora sarete costretti a cercare alternative. Niente panico, perché vi parleremo di alcune alternative con fasce di prezzo simili e potenzialità non da poco.
La migliore in assoluto è probabilmente la RTX 3050 di Nvidia, con un costo solo del 15% maggiore rispetto alla compianta GTX 1650. Con anche potenzialità migliori per certi versi, così da poter godere dei vostri titoli preferiti con prestazioni di livello. Come già anticipato, in realtà Nvidia starebbe pensando ad una nuova variante della RTX 3050 più economica.
Con una rinuncia in termini di VRAM, che passerebbe dagli attuali 8 a 6 GB, ma al tempo stesso costi di molto ridotti e più in linea con la GTX 1650. Resta poi da capire quali saranno le strategie future dell’azienda, che non ha ancora nemmeno comunicato ufficialmente l’abbandono della serie GTX (sebbene sia ormai cosa fatta). Non è da escludere che, in concomitanza con il comunicato, venga già annunciato l’arrivo di nuove varianti che possano andare a sostituire in termini di prezzo e prestazioni le schede grafiche che cesseranno di essere prodotte.