Hai intenzione aprire un conto corrente online? Ecco perché conviene e quali sono i documenti che devi avere a portata di mano.
Negli ultimi anni sempre più persone stanno optando per i conti correnti online. Si tratta di strumenti particolarmente comodi che, in molti casi, prevedono anche zero spese.
Uno dei principali vantaggi legati all’apertura di un conto corrente online è la possibilità di risparmiare sulle spese di gestione. Questi strumenti finanziari infatti sono messi a disposizione dalle banche mobile only e permettono al correntista di non recarsi fisicamente in filiale e di gestire tutto tramite app o accedendo al sito.
Molti conti correnti online attualmente disponibili propongono opzioni a zero spese e permettono all’utente di effettuare le operazioni in totale autonomia. Dunque grazie a questa scelta il cliente ha la possibilità di abbattere i costi fissi che caratterizzano i conti correnti standard. Inoltre, la scelta di un conto corrente online permette anche di migliorare la gestione delle operazioni. Quali sono i documenti necessari per aprire un conto corrente online?
Conto corrente online: i documenti da preparare
L’apertura di un conto corrente online è piuttosto semplice, perché si può considerare conclusa in pochi passaggi. Per poter effettuare la procedura In tempi rapidi è necessario avere a disposizione tutti i documenti necessari.
L’apertura di un conto corrente online richiede:
- Il documento di riconoscimento in corso di validità;
- La tessera sanitaria in corso di validità;
- Una SIM attiva, con numero italiano, intestata alla persona che stava aprendo il conto;
- L’indirizzo email personale attivo.
Nella scelta di un conto corrente online, a cui affidare i propri risparmi e le proprie operazioni, bisogna fare attenzione alla qualità del servizio offerto e a livello di trasparenza delle informazioni disponibili. Per questo motivo, i clienti dovrebbero fare sempre attenzione ad alcuni elementi.
In particolare, i potenziali correntisti dovrebbero accertarsi che la società disponga di un’assistenza clienti di qualità, che possa essere raggiunto attraverso molteplici canali e che sia sempre operativa. Bisogna prestare attenzione anche all’uso dei sistemi di sicurezza crittografici che permettono di salvaguardare le proprie informazioni e mettersi al riparo dalle truffe online.
Sarebbe preferibile optare per un prodotto che preveda l’iscrizione al fondo interbancario di tutela dei depositi che consente di salvaguardare fino a €100.000 in caso di fallimento dell’Istituto. Infine, occorre controllare il CET1 della banca. Parliamo di una aliquota che permette di misurare la solidità di un istituto bancario, il cui valore minimo ha fissato dalla BCE è pari al 8%.