Google ha condiviso le sue statistiche di ricerca, mostrando quali sono stati i personaggi e gli argomenti più cercati dell’anno.
È arrivata la fine dell’anno e, come sempre accade in questo momento, in molti ambiti è tempo di classifiche. Tra le più interessanti c’è sicuramente quella delle “parole più cercate su Google“, il motore di ricerca che ogni anno risponde alle domande di milioni di italiani e poi fornisce le sue statistiche. Queste classifiche sono interessanti perché danno modo di comprendere quali sono stati gli argomenti più dibattuti dell’anno.
Le classifiche di Google sono divise in categorie molto precise: personaggi famosi più ricercati, film, serie TV, attori, ricette e dubbi di ogni tipo. Ovviamente, la maggior parte di queste classifiche contiene riferimenti diretti all’attualità, motivo per cui sono presenti i personaggi famosi più in voga dell’anno e i fatti di cronaca che più hanno interessato l’opinione pubblica.
Google Chrome risponde a dubbi e curiosità di ogni tipo
Partiamo dai personaggi famosi più ricercati del 2023: si posiziona ampiamente in vetta Jannik Sinner, giovane tennista in grado di portare alto il nome dell’Italia nel mondo, seguito da Romelu Lukaku, Peppino di Capri, Shakira e Marta Fascina. Un interessante mix di sport, cultura, musica e politica. In una classifica separata ci sono invece i personaggi che ci hanno lasciato più ricercati: al primo posto c’è Maurizio Costanzo, morto improvvisamente all’inizio dell’anno generando grande curiosità, seguito da Silvio Berlusconi, Matteo Messina Denaro, Toto Cutugno e Gianluca Vialli.
Il primato di attrice più ricercata va a Chiara Francini, mentre il cantante che ha destato più curiosità è stato Rosa Chemical, grande protagonista dello scorso Festival di Sanremo. Nella classifica dei film si confermano rispettivamente al primo e secondo posto i due progetti più famosi dell’anno: “Oppenheimer” e “Barbie“. Al terzo posto, nonostante sia uscito da pochi mesi, è riuscito ad arrivare “C’è ancora domani”, film rivelazione di Paola Cortellesi.
Nelle serie TV vince invece, come ampiamente previsto, “Mare Fuori”. Il testo della canzone più ricercato è stato quello di “Due Vite”, successo sanremese di Marco Mengoni. Ci sono poi una serie di classifiche che riguardano i dubbi degli italiani, che si sono rivolti a Google per sapere “cosa significa” qualcosa o “come ci si veste” in una determinata occasione. L’espressione più ricercata per la sezione “Cosa significa?” è stata “lutto nazionale”, seguita da “Transgender” e “Implosione“.
La ricetta che è stata chiesta più volte a Google è invece quella delle ricette, con al secondo posto quella dei “Bigoli” e al terzo quella dello “Scammaro“. Gli italiani hanno avuto dubbi anche su “Come vestirsi a carnevale“, su “Cosa è Hamas” e “Perché la guerra in Israele e Gaza“. E Google ha saputo rispondere a ognuno di loro, confermandosi il browser più utilizzato al mondo ancora una volta.