Apple è in procinto di rilasciare l’aggiornamento per la versione iOS 17.3: scopriamo quando uscirà e le novità in arrivo.
All’inizio del mese di dicembre Apple ha rilasciato la versione 17.2 di iOS. Un aggiornamento utile ad introdurre nuove funzioni e correggere alcuni errori di sistema. Il team di lavoro dell’azienda di Cupertino però è già concentrata sulla nuova versione 17.3 che sarebbe già in fase beta avanzata.
Ogni aggiornamento di Apple è sempre atteso dagli utenti perché donerà a loro una nuova esperienza. In questo caso l’upgrade sarà fortemente caratterizzato da una nuova funzionalità dal nome “Stolen Device Protection“, ideata e progettata per proteggere gli utenti di iPhone in caso di furto del telefono e del loro passcode. Le novità con iOS 17.3 non terminano con la funzionalità appena descritta ma proseguono con altre opzioni molto interessanti. Scopriamo di più su questa versione e quando potrebbe essere rilasciata.
Apple pronta al lancio di iOS 17.3: le funzioni in arrivo e la data di rilascio
Negli ultimi anni Apple ha sempre lavorato in direzione del miglioramento della privacy per gli utenti. Con la versione iOS 17.3 si aggiungerà un altro livello di sicurezza nel caso in cui il proprio dispositivo venisse rubato e avesse attivo il passcode. Tale aggiunta segue quanto emerso dal reportage apparso sul Wall Street Journal che ha evidenziato la tendenza dei ladri nello scoprire il codice di accesso dei dispositivi degli utenti.
La “Stolen Device Protection” tenta di contrastare questi criminali mettendo in atto delle nuove restrizioni. Apple ha evidenziato che l’accesso alle password salvate passa dall’utilizzo del Face ID e la modifica di impostazioni personali viene protetta da un ritardo di sicurezza. Ad affiancare questa funzione ci saranno le tante attese playlist collaborative in Apple Music, che già sarebbero dovute arrivare con la versione 17.2. Le playlist consentono agli utenti di aggiungere delle persone per la creazione di elenchi condivisi.
Al momento queste sono le due importanti novità che arriveranno con la versione 17.3. Ora la domanda sorge spontanea e riguarda la data d’uscita. Vedendo le precedenti versioni come iOS 15.3 e la 16.3 tutto fa pensare che l’aggiornamento arriverà nella seconda metà di gennaio. In questo modo Apple può rilasciare ulteriori beta e si tiene conto del rallentamento dovuto al periodo natalizio, dove molti ingegneri non saranno al lavoro. Insomma, dopo il Natale si viaggerà spediti verso la versione iOS 17.3 che renderà l’esperienza d’uso ancora più sicura.