Ci sono alcuni accorgimenti da poter mettere in atto che aiutano a proteggere gli occhi dalle troppe ore trascorse davanti al pc
Si sente spesso dire che passare troppe ore con gli occhi fissi sullo schermo del monitor del pc sia deleterio per la vista. Eppure, oggigiorno, è sempre più difficile non farlo e lo è ancor meno se le ore da passare davanti al monitor sono quelle legate al lavoro.
In questi casi, per fortuna, ci sono dei semplici accorgimenti che si possono mettere in atto e che si rivelano in grado di alleviare i danni alla vista donando al contempo riposo agli occhi. È bene seguirli anche per prevenire eventuali problemi che potrebbero sopraggiungere a lungo termine.
Le buone abitudini per proteggere gli occhi dalle troppe ore al pc
Chi lavora al pc sa bene come la regola di non superare le due ore al giorno sia semplicemente impossibile da applicare. Che si tratti di lavoro d’ufficio, di smart working o di lavoro da freelance, le ore che vi si passano sono infatti molte di più. In questi casi, l’unica scelta possibile è quella di trovare delle strategie che siano in grado di diminuire i danni e che donino agli occhi sollievo. La prima regola da seguire è quella di fare una pausa ogni 15 minuti. E se in ufficio è impossibile, bisognerebbe comunque ricordarsi di staccare gli occhi dal monitor per diversi secondi e puntare lo sguardo altrove. In questo modo si eviteranno anche mal di testa e problemi simili.
Anche assumere la giusta postura si rivela importante nonché indispensabile per evitare dolori articolari e mal di schiena. E anche per indirizzare lo sguardo nel modo corretto. E in tal senso, alzarsi almeno ogni due ore per sgranchirsi le gambe si rivela utile anche per la circolazione sanguigna e per la salute del cuore. Infine, un ambiente più curato intorno al monitor può fare la differenza.
L’uso di piante, ancor più se vere, dona leggerezza alla vista e crea un ambiente distensivo in grado di alleviare la tensione degli occhi. Ciò a fine giornata porta ad avere un umore migliore e garantisce, tra le altre cose, minori dolori e meno stress. Insomma, se stare al pc è qualcosa che proprio non si può evitare si può aggirare il problema. Basterà trovare degli espedienti in grado di rendere le ore di lavoro meno pesanti e più semplici da vivere non solo per gli occhi ma per la salute in generale. In questo modo il lavoro risulterà meno stressante e porterà a maggiori benefici in fatto di risultati.