Quanto tempo passano gli italiani a navigare su internet? La risposta non è per nulla scontata e anzi sorprenderà molti.
E se fosse proprio su internet che passiamo, per dirla come Renato Zero, i migliori anni della nostra vita? La domanda sorge spontanea a leggere i dati dell’indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione di persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni.
L’indagine si proponeva di capire in quale maniera gli italiani passano il loro tempo sul web. In sostanza quali sono le loro attività preferite (all’infuori del lavoro) nelle infinite peregrinazioni nel mare magnum della rete.
I risultati sono sorprendenti e ci fanno capire che sulla rete gli italiani trascorrono praticamente una vita (o quasi), e purtroppo non é uno scherzo. I dati parlano piuttosto chiaro, come vedremo tra poco.
Quanto tempo passano gli italiani sul web, i risultati di una ricerca
Infatti la ricerca di NordVpn mostra che in media ogni italiano trascorre online 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della sua vita. Questo il tempo che passiamo rimanendo “connessi”.
Se trent’anni vi sembravano pochi tenete conto che si tratta di oltre un terzo dell’aspettativa di vita media (che in Italia si aggira sugli 82 anni). In pratica gli italiani ogni settimana si connettono per 61 ore, l’equivalente di circa 3 giorni. In un anno fanno 132 giornate passate online.
Un dato che fa di noi, nella speciale classifica dei popoli più “connessi” del pianeta, i sesti in classifica per numero di anni passati attaccati a internet. Più “web-dipendenti” di noi ci sono solo gli abitanti di Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong. In questo particolare ranking dei forzati della connessione precediamo invece Portogallo, Spagna, Francia e Australia.
Come passano il loro tempo in internet gli italiani?
Ma cosa fanno in rete gli italiani durante tutto questo tempo? Sempre l’analisi di NordVpn rivela che un terzo del tempo trascorso sul web viene portato via dal lavoro, mentre la parte residua si divide tra diverse attività online, tra le quali primeggia ( 7 ore e 44 minuti in media) la visione delle piattaforme di streaming tv (come Netflix, Disney+ e Prime Video).
Giusto mezz’ora in meno (7 ore e 14 minuti) del tempo dedicato ai social network (Facebook, Instagram e TikTok in testa), mentre altre 4 ore 44 minuti se ne vanno per vedere video come quelli su YouTube. Poco meno di quelle riservate all’ascolto della musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud o altre piattaforme.
Altre attività sulla rete sono le 3 ore e 16 minuti settimanali dedicate a fare ricerche sul web, le 2 ore e 26 minuti consacrate all’e-commerce e le 2 ore e 13 minuti spese ad occuparsi di servizi amministrativi e di online banking.